Sei interessato ad acquistare una casa in una delle più belle isole delle Canarie? Vorresti comprare una casa a Fuerteventura come investimento? O semplicemente per venirvi a trascorrere le vacanze o per trasferirti sull’ isola??

Di contro, non sai in che modo muoverti? Quali sono i migliori canali da consultare? O semplicemente non conosci le leggi ed hai paura di imbatterti in qualche fregatura?


Ecco per te alcuni consigli che ti torneranno utili nel tuo intento di acquistare un immobile senza fregature!

COMPRARE CASA

Beh, quando si arriva sull’ isola ci si trova davanti ad un’ infinità di possibilità, se il mercato degli affitti non offre tantissimo, quello della vendita cambia totalmente rispetto al primo. Dunque sicuramente una scelta vincente è quella di selezionare le migliori agenzie immobiliari e di non fermarsi solamente sulla prima che ci capita. L’ invito è quello di diffidare dai vari “professionisti” che si stanno moltiplicando sull’ isola senza giusta organizzazione o sede poichè a volte si rischia di incorrere in persone non del tutto trasparenti, anche se fortunatamente non è sempre così. Vi invitiamo a tenere sempre gli occhi bene aperti perchè anche qui, come in Italia le fregature potrebbero essere dietro all’ angolo.

SELEZIONARE LA ZONA

E’ molto importante la selezione della zona quando si decide di comprare casa a Fuerteventura. Sull’ isola ci sono infatti molte zone vantaggiose ed altre meno ma la cosa a cui bisogna guardare molto se l’ acquisto è fatto per fare business è sicuramente la possibilità di affittare vacacional (per vacanze) le case che si comprano. A Fuerteventura infatti ci sono intere zone in cui l’ affitto ai turisti è proibito e si può solo affittare a lungo termine. In altre zone invece l’ affitto turistico, seppur comporti un maggior lavoro potrà sicuramente generare entrate più ingenti. Anche perchè di questi tempi le case vacanza a Fuerteventura sono quasi sempre piene. Informatevi quindi molto bene in che zona rimane la vostra casa perchè, seppur molti investitori continuino a farlo, affittare ai turisti in zona residenziale può generare multe salatissime.

SELEZIONARE L’ AGENZIA IMMOBILIARE

La scelta dell’ agenzia è come detto molto importante e conviene sempre selezionarne almeno 3 scegliendo tra le più in vista e conosciute. Guardate bene direttamente per la strada i cartelli immobiliari affissi sulle case in vendita e cercate di capire quale logo si ripete più volte, affidarsi alle agenzie che maggiormente vengono scelte dai proprietari significa sfruttare indirettamente il consiglio di chi sull’ isola già ci vive e conosce. Affidarsi di contro solamente al consiglio di una persona magari conosciuta per caso in un locale (come fanno molti) può invece rivelarsi in alcuni casi una scelta dannosa. Una volta selezionate le 3 migliori agenzie, facendo anche attenzione all’ immagine ed al decoro che le stesse esprimono, fatevi guidare dalle stesse nelle migliori case che sapranno proporvi, stando attenti e confrontando i costi che vi offrono per il rogito e le pratiche di vendita e acquisto.

CHIEDERE CONSIGLIO A NOI

Abbiamo pensato di offrirvi di seguito un form dove potrete chiederci un consiglio sia sulla scelta dell’ agenzia, sia sulla ricerca di una casa, ci capitano infatti spesso sottomano numerose opportunità che potrebbero anche fare al caso vostro.

Compila se ti sembra utile il form inviadoci una tua richiesta e ti risponderemo consigliandoti al più presto.

 

SENTIRE UN ALTRO PROFESSIONISTA

Siccome la prudenza non è mai troppa.. una volta visionata e scelta la casa da acquistare, è sempre meglio sentire il consiglio di un altro priofessionista del posto. Facendogli visionare i documenti della casa e fare un controllo a tutta la pratica di modo che verifichi lui stesso l’ assenza di qualsivoglia problema. La spesa di qualche decina di euro per questa operazione sicuramente è consigliabile per togliersi ogni dubbio sull’ acquisto e sull’ agenzia anche qualora alla stessa fosse sfuggito qualcosa.


SITI WEB DA CONSULTARE

Di seguito un elenco di siti web che potrete consultare dove trovare diverse tipologie di case in vendita a Fuerteventura. Usateli per farvi un idea o magari controllare che i prezzi corrispondano con quelli che vi hanno offerto in agenzia, ma il consiglio è comunque quello di affidarvi ad una agenzia dell’ isola per effettuare l’ acquito.

Migliori siti spagnoli per acquisto case:

Kyero

Idealista

Fotocasa

Tucasa

Ora andiamo a vedere invece le varie tipologie di BUSINESS che si possono sviluppare tramite le case in vendita a Fuerteventura cercando di darti qualche dritta in piu’:

CASE VACANZE (da affittare a turisti)

Questa è forse la tipologia di immobile privilegiata per chi investe nel mattone a Fuerteventura, soprattutto da chi viene dall’ estero! Ad oggi infatti è ancora possibile comprare a prezzi concorrenziali, e a parità di investimento in Italia, risparmiare quasi un 50% (se non di più, a parità di immobile). Ciò significa per fare un esempio (ma è solo un esempio)che si possono trovare villette singole con piscina comunitaria a pochi passi dal mare a cifre intorno ai 100mila euro, chiaramente in un posto da favola come è l’ isola di Fuerteventura.

Queste “viviendas” (se rientrano nelle zone abilitate all’ affitto turistico) si possono poi facilmente affittare ai turisti per cifre intorno ai 60 euro al giorno, il che su base mensile ci restituisce ampiamente il costo dell’ eventuale mutuo stipulato all’ acquisto.

L’ altro vantaggio di acuistare queste “occasioni” è che, come per tutti i tipi di immobile a carattere turistico, le previsioni di incremento turistico sono rosee al momento e questo potrebbe significare anche una rivalutazione in positivo del valore dell’ immobile nel futuro!

Avete un altro problema pero’? Non volete o non potete traferirvi sull’ isola e quindi non sapete come gestire voi questi affitti vacazionali? Non c’ è problema, il mercato si è organizzato anche in questo senso

Detto questo, vi invitiamo a fare comunque le vostre piu’ attente valutazioni prima di effettuare eventuali acquisti, la prudenza e’ sempre buona consigliera ed il mercato alle volte puo’ riservare delle sorprese sia in positivo che in negativo!


CASE PER AFFITTO A LARGA TEMPORADA O LUNGO TEMINE.

Un’ altra possibilità di investimento immobilare a Fuerteventura è quella di acquistare un immobile per riaffittarlo ai residenti (alquiler de larga temporada). Questo tipo di affitto si puo’, al contrario di quello vacacional si puo’ stipulare in tutto il territorio dell’ isola e il mercato al momento e’ molto in espansione. Come citato ampliamente in questo articolo infatti, è da un po che sull’ isola gli immobili da affitto a lungo termine scarseggiano e non si riescono a trovare per chi è interessato a trasferirsi pagando un affitto. Questo ha fatto si che i prezzi dei canoni di “alquiler” siano saliti di molto rispetto al passato e che quindi si potrà avere un buon ritorno economico e soprattutto raramente si avrà difficoltà ad affittare!

Un altro vantaggio è che alle Canarie liberare un appartamento da inquilini morosi o non rispettosi sia molto più semplice e sbrigativo rispetto all’ Italia. Vi invitiamo comunque sempre a verificare i requisiti degli affittuari prima di stipulare qualche contratto!

Se foste interessati a ricevere indicazioni o avete qualche domanda da porci vi invitiamo di nuovo ad utilizzare il Form sopra in questo articolo. Vi risponderemo velocemente cercando di darvi un valido aiuto!

 

CASE RESIDENZIALI

Questa tipologia di casa chiaramente rispecchia un po la vostra casa ideale per viverci, è l’ immobile giusto per chi vuole comprare casa per un trasferimento sull’ isola! E quindi va chiaramentescelta in questo senso, qui i consigli diventano molto soggettivi, l’ unico indizio che ci sentiamo di darvi è che ultimamente sull’ isola stanno salendo molto le quotazioni di località meno turistiche per viverci, quindi uscendo dalla classica Corralejo (ormai veramente piena soprattutto di connazionali) si sta rivalutando molto la zona di Puerto del Rosario che a prima impressione non colpisce molto, ma che vissuta offre grande risparmio nella vita di tutti i giorni oltre che a più sbocchi lavorativi anche al difuori dell’ ambito prettamente turistico!

 

CONCLUDENDO

Acquistare in questo momento un immobile a Fuerteventura può rivelarsi sicuramente un ottimo investimento, bisogna però sempre stare attenti a fare le cose al meglio. Seguite tutti i nostri consigli e ci auguriamo di aver contribuito al vostro ottimo affare!

 

Buona fortuna!

 

, ,
Leggi anche...
Latest Posts from Fuerteventura | info e utilità sull' isola e sulle isole Canarie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *