Nell’ arcipelago di Capo Verde il clima è piacevole durante tutto l’ arco dell’ anno anche se chiaramente bisogna fare una distinzione tra le isole del nord e quelle del sud. Le isole del Nord dette Barlavento sono infatti leggermente più fresche mentre quelle del sud risultano appena più calde ma anche un po più piovose al contrario delle dirimpettaie più a nord.

Ma ora andiamo a vedere nello specifico il clima di Capo verde nella prima parte dell’ anno e cioè da gennaio ad aprile.

Gennaio

Questo è chiaramente il periodo dell’ anno più freddo nelle isole di Capo Verde, anche se la parola “freddo” chiaramente non ha lo stesso significato che assume in Italia a queste latitudini! Le temperature medie a Gennaio a Capo Verde infatti, prendendo ad esempio le isole più turistiche (cioè quelle del nord) sono di 23 gradi per quel che riguarda le massime e di circa 18 la notte in riguardo alle minime.




Gennaio, così come pure vedremo gli altri mesi dell’ anno è molto influenzato dall’ azione rinfrescante dei venti alisei che in questa stagione dell’ anno soffiano con maggiore insistenza.

Se avete dunque intenzione di andare in vacanza a Capo Verde gennaio vi offrirà un clima tiepido/caldo ma non caldissimo dove i bagni si nell’ oceano si possono di norma fare, ma non sempre sarà il massimo soprattutto nelle giornate con più vento! La sera una felpina può spesso aiutare.


Febbraio

Nel mese di febbraio, così come nel mese precedente la situazione cambia di poco, simile ad una primavera inoltrata nello stivale questo mese vi offrirà di norma la possibilità di prendere il sole che va detto, da queste parti è sempre molto potente, e quando non è oscurato da qualche nuvoletta, si fa sentire e come alzando la sensazione percepita a pelle di almeno 4-5 gradi rispetto alle temperature rilevate nell’ aria.

Febbraio è un mese eccezionale anche per gli amanti del Kitesurf che spinti dagli alisei potranno cavalcare le onde meglio che in altri periodi dell’ anno.

Le temperature dell’ oceano sono intorno ai 23 gradi, quindi almeno che non si sia troppo freddolosi il bagno lo si fa tranquillamente.

Nelle isole del sud temperature leggermente più alte ma con qualche precipitazione in più a volte anche fastidiosa.



Marzo

A marzo, soprattutto nella seconda metà del mese, la situazione climatica inizia a mutare, alzando di qualche grado le asticelle del termometro e benchè le medie massime non superino i 25 gradi, non è raro trovare giornate con punte di 28/29 ed un caldo sole che vi darà la sensazione di pienissima estate italiana!

In questo mese inoltre i venti tendono già a diminuire leggermente di intensità e a diventare soltanto un rinfresco sotto il caldo sole africano.

Aprile


Ad aprile si sale ancora di qualche grado nel termometro capoverdiano ed il clima risulta ormai bello caldo anche la sera, dove le felpine o le maglie lunghe non si usano praticamente mai (non che negli altri mesi servano sempre). Le acque dell’ oceano diventano leggermente ancora più calde, anche se risultano sempre un toccasana rinfrescante! I venti sempre presenti hanno comunque abbassato la loro forza rispetto a gennaio e febbraio e così come già visto a marzo diventano semplicemente dei validi alleati contro il sole cocente!

Abbigliamento serale come a marzo, le minime non vanno scendono più sotto i 20 gradi!

 

Temp medie Gen Feb Mar Apr
Capo Verde
Min (°C) 19 19 20 20
Max (°C) 23 23 24 25

 

Sperando di esservi stati utili auguriamo buone vacanze  al caldo!

, , , , ,
Leggi anche...
Latest Posts from Canaryhow - Info e utilità su Fuerteventura e le isole Canarie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *