A Fuerteventura il clima è piacevole per tutto l’ arco dell’ anno il contrasto tra i venti alisei che soffiano sulle isole in contrasto con il caldo secco in arrivo dal vicino continente africano creano delle condizioni di clima favorevoli, con estati caldi ma quasi mai caldissime ed inverni miti ma quasi mai freschi.

L’ isola può per tanto essere visitata per tutto l’ arco del anno sia da turisti che cercano escursioni o spiagge che dai tanti amanti degli sport acquatici quali prevalentemente Surf, Kitesurf e Windsurf.



Andremo ora a vedere nel dettaglio i vari periodi dell’ anno nell’ auspicio di esservi d’aiuto nella scelta del periodo migliore per visitare Fuerteventura.

Gennaio e Febbraio sono in assoluto i mesi dell’ anno più freschi per visitare l’ isola, le temperature massime restano comprese tra i 19 ed i 21 gradi durante il giorno, mentre le minime la notte scendono intorno ai 15/16 gradi. Queste temperature di fatto consentono anche a Gennaio e Febbraio di stare in spiaggia a Fuerteventura visto che il sole è comunque molto caldo e, se non coperto dalle nuvole che in questo periodo dell’ anno possono presentarsi abbastanza di frequente dona nelle ore centrali della giornata una temperatura percepita sulla pelle di 26/27 gradi, non mancano le possibilità per i più coraggiosi di fare il bagno nelle freddine acque dell’ oceano.

La sera di contro è quasi sempre imprescindibile una felpa o un giubotto leggero magari abbinato ad un foulard per contrastare i venti che rinfrescano parecchio le serate invernali rispetto alla media dell’ anno.

I venti a Gennaio e Febbraio a Fuerteventura soffiano quasi costantemente è in questo periodo infatti che gli alisei si presentano nella loro massima intensità, questo di fatto crea le migliori condizioni possibili per chi ama il surf, il Kitesurf o comunque gli sport da onda.

Marzo e Aprile

A Marzo e ad Aprile la situazione cambia graduatamente, si passa infatti dai primi 15 giorni di marzo in cui si possono ancora presentare condizioni simili a quelle dei due mesi precedenti a temperature molto più da primavera inoltrata di fine mese fino a quelle quasi estive di fine Aprile. Le medie massime salgono a 23/24 gradi, le nuvole sono quasi sempre meno frequenti, le piogge già rare e quasi del tutto assenti. La sera si inizia a poter togliere il maglioncino e non sono infrequenti alcune ondate di caldo africano che alzano le temperature per 2-3 giorni superando anche i 30 gradi e concedendo dei veri e propi assaggi d’estate.

I venti scendono di intensità e risultano più piacevoli quando ci sono perché spezzano il caldo del sole africano se no a volte eccessivo.

Temp medie Gen Feb Mar Apr
Fuerteventura J F M A
Min (°C) 14 14 15 15
Max (°C) 20 21 22 22

Segui il nostro link per scoprire il clima che troverai a Fuerteventura a Maggio, Giugno, Luglio e Agosto

oppure scopri qui il clima di Fuerteventura a Settembre, Ottobre, Novembre e Dicembre.

, , ,
Leggi anche...
Latest Posts from Fuerteventura | Vacanze, Traghetti, Hotel, Voli e Tour, controlla le previsioni meteo delle Isole Canarie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *