Settembre

A settembre il clima di Fuerteventura è ancora prettamente estivo, è in questo mese infatti che le acque dell’ oceano raggiungono le loro temperature più alte, di giorno si mantengono temperature simili a luglio e ad agosto con massime medie intorno ai 26/27 gradi, il vento cala solitamente di intensità, i cieli sereni sono quasi sempre la piena normalità e la sera solo raramente si sente l’ esigenza di indossare una felpina leggera. Le spiagge sono piene di surfisti ed il turismo ancora molto giovanile.

Ottobre

Nel mese di ottobre a Fuerteventura si ha un debolissimo calo delle temperature rispetto ai mesi precedenti, per lo più lo si può iniziare a notare la sera, quando i golfini iniziano ad essere più diffusi, sempre poco vento rispetto alle medie abituali e le giornate si occorciano leggermente soprattutto nella seconda parte del mese. Le acque sono ancora abbastanza calde e le giornate in spiaggia ancora molto piacevoli.

Novembre

I mesi di Novembre e Dicembre segnano di fatto il passaggio verso il periodo più fresco dell’ anno, non è raro fino a metà Novembre che le temperature rimangano ancora calde e permettano la piena vita da spiaggia, dalla seconda metà del mese di novembre la situazione inizia leggermente a rinfrescarsi, il mare lo si inizia a vivere più nelle ore centrali del giorno, ed iniziano anche a presentarsi alcune giornate con nuvolosità variabile, niente di spaventoso, è infatti facile consultando il satellite trovare in qualsiasi giorno una zona dell’ isola dove il sole persiste e si possa approfittare delle spiagge. Potrebbe inoltre a novembre iniziare a manifestarsi qualche episodio di pioggia, niente a che vedere con l’ idea di pioggia del continente europeo, le precipitazioni di fatti raramente durano più di 30 minuti e sono quasi sempre di intensità contenuta alternandosi con spicchi di cielo sereno. La sera inizia ad essere indispensabile un maglioncino ed a volte anche il giubbino leggero.

Dicembre

A Dicembre si verifica il vero e proprio passaggio all’ inverno canario (nulla a che vedere con l’ inverno a cui si è abituti in europa) si tratta solo di una rinfrescata delle temperature e di un leggero aumento delle precipitazioni. Di giorno è buona norma essere sempre muniti di maglioncino e foulard, la spiagga si può vivere principalmente nelle ore centrali e il mare inizia ad essere freddino, allontanando definitivamente i meno temerari dalle acque dell’ oceano. Continuano invece a piena intensità le attività di Surf, Kite e Windsurf animati dagli alisei che a partire dal periodo natalizio si preparano ad entrare definitivamente da protagonisti delle giornate. La sera giubottino e a volte panataloni lunghi!

Temp medie Set Ott Nov Dic
Fuerteventura S O N D
Min (°C) 20 19 17 15
Max (°C) 27 25 24 21

 

Segui questo link per consultare il clima di Fuerteventura a Gennaio, Febbraio, Marzo e Aprile.

O a Maggio , Giugno, Luglio e Agosto.

 

, , , ,
Leggi anche...
Latest Posts from Canaryhow - Info e utilità su Fuerteventura e le isole Canarie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *