Il Nie Verde o Nie definitivo è quel documento che attesta l’ effettiva residenza di un cittadino straniero alle Canarie. Che voi vi stiate trasferendo a Tenerife, a Fuerteventura, Gran Canaria o Lanzarote solo per citare le maggiori 4 isole, avrete bisogno del Nie definitivo. Ottenendo il Nie verde infatti si acquisiscono tutti i diritti dei residenti. Potrete infatti scegliere un medico di famiglia, beneficiare di tutti gli sconti di viaggio* riservati ai residenti che da poco il governo ha portato al 75% ed al 50% verso la Spagna etc.



Bene, ma come si richiede il NIE VERDE?

Per avere il NIE DEFINITIVO bisogna fare richiesta ancora una volta come nel NIE BIANCO  alla Policia Nacional.

Dovrete essenzialmente dimostrare che avete realizzato ciò per quale avevate richiesto il NIE bianco. Aver aperto partita iva (alta de autonomo), comprato una casa, disporre di una cifra sufficiente al vostro mantenimento in banca, firmato un contratto di lavoro di almeno 6 mesi etc.

Chiaramente occorrerà pagare una tassa sempre in banca di circa 12 € e ripresentare un modulo di richiesta simile a quello del NIE bianco ed, una volta fatto tutto il Poliziotto di turno vi stamperà il vostro nuovo NIE.

P.S.

*Ricordatevi che per usufruire degli sconti vi servirà in allegato a documento e NIE anche un “Certificado de Viaje” da richiedere in Comune!

Come ottenere il Nie Bianco.

Come fare l’ empadronamiento

, , , ,
Leggi anche...
Latest Posts from Fuerteventura | Vacanze, Traghetti, Hotel, Voli e Tour, controlla le previsioni meteo delle Isole Canarie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *