Eccoci arrivati alla fatidica domanda. Qual’ è la spiaggia con meno vento a Fuerteventura? Beh partiamo intanto dall’ inizio.

Il vento a Fuerteventura è molto spesso presente questo è vero, bisogna però distinguere i periodi e capire che tipo di vento è..



Che tipo di vento è??

Il vento a Fuerteventura è quasi sempre molto secco, quasi mai umido e quindi non è paragonabile al vento che siamo abituati ad avere in Italia. Scordatevi i “mal di testa da vento” o i “raffreddamenti”, questo è un vento marino, secco,  spesso porta il secco calore del deserto del Sahara (oltre che la fastidiosa Calima). Quindi se sentite dire che a Fuerteventura c’ è spesso vento non allarmatevi, molto spesso non è un problema, anzi è uno dei fattori che creano il “microclima quasi perfetto delle isole Canarie“. Ci sono comunque dei periodi che per chi è veramente sensibile si potrebbe avvertire un po di fastidio.

Nel periodo che va da Gennaio a Marzo infatti è il momento in cui i venti alisei soffiano con maggior costanza, unito al fatto che in questo periodo è più facile notare annuvolamenti o addirittura qualche pioggia (anche se spesso se ne vanno in poche ore) e le temparature raramente superano  25 gradi, ecco che in questi mesi il vento potrebbe creare qualche problema a chi sogna di passare tutta la giornata in spiaggia. Negli altri periodi invece il vento è un prezioso alleato! Più debole e meno costante è uno dei fattori che aiuta Fuerteventura a essere molto piacevole anche nella stagione estiva! A luglio e ad agosto infatti, quando il termometro di giorno è quasi sempre al di sopra dei 30 gradi, il vento mitiga e vi farà passare le giornate in piacevolezza senza versare neanche una goccia di sudore! (Sarà un problema quando non sarà presente).

Ora detto questo il consiglio è per i più sensibili di evitare il periodo prettamente invernale (anche se comunque si sta molto meglio che in Italia come temperature) dove spesso la vita da spiaggia non è praticabile per molte ore al giorno. Di contro questi mesi sono eccezionali per gli amanti delle escursioni e del surf!

Ma ora, dopo queste premesse, vediamo quali sono le spiagge meno ventose di Fuerteventura!

Sicuramente da evitare le spiagge dei “surfisti” tipo quelle di esquinzo a el Cotillo o anche spesso las Grandes Playas de Corralejo. Certo, trovare una spiaggia riparata dal vento a Fuerteventura non è facile! Ma forse il consiglio è di scendere verso il centro o l’ estremo sud rispetto a cercare il mare al nord.

La spiaggia di Puerto del Rosario per esempio ha il vantaggio di essere un po riparata proprio dalla città alle sue spalle, a Caleta de Fuste succede più o meno la stessa cosa, anche se la spiaggia è talmente larga che un po il riparo si perde. Comunque a nostro giudizio, la spiaggia numero 1 (specialmente se i venti arrivano da Nord) resta la spiaggia di Morro Jable! Prima di tutto perchè a Morro Jable anche a Gennaio e febbraio le temperature sono più alte almeno di 3/4 gradi rispetto al nord e poi perchè la collina protegge in maniera efficace le spiagge dai venti di Nord ovest!

Evitate  d’ inverno anche le zone ad ovest tipo “Cofete” o “la Pared” sempre molto esposte!

Quindi per concludere se siete a Fuerteventura da aprile a dicembre, non preoccupatevi del vento! Non è quasi mai un problema, anzi.. Se invece siete a Fuerteventura da gennaio a marzo, scegliete le spiagge meno ventose di Morro Jable! E potrete gustarvi il mare molto più spesso e comodamente!

 

, , ,
Leggi anche...
Latest Posts from Fuerteventura | Vacanze, Traghetti, Hotel, Voli e Tour, controlla le previsioni meteo delle Isole Canarie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *