Fuerteventura è sicuramente molto famosa per le magnifiche spiagge che offre ai milioni di visitatori che ogni anno la scelgono come meta per le loro vacanze, si può dire infatti che a Fuerteventura c’ è solo l’ imbarazzo della scelta quando si tratta di dover scegliere la spiaggia più bella da visitare.




Al nord possiamo trovare spiagge desertiche dal bianco al dorato che si tuffano nel mare verde con onde più o meno imponenti a seconda delle località e delle condizioni del vento. Possiamo però sempre al nord imbatterci nelle meravigliose calette di “El Cotillo” con sabbia bianca e un mare cristallino degno dei migliori posti del mediterraneo.

Sulla costa ovest le spiagge sono molto selvagge e per lo più si tratta di scogliere a picco sulla’ oceano fino a raggiungere a sud ovest la indimenticabile spiaggia di Cofete dove spiagge chilometriche vengono interrotte dalle montagne che cadono a picco su di esse. La zona sud invece nella penisola di Jandià è caratterizzata da Spiagge lunghissime di sabbia dal bianco al dorato che si estendono per svariati chilometri. Come non citare le varie play de Sotavento, Mal nombre, playa de la barca o Risco el Paso.

Ad ogni modo ovunque si scelga di trascorrere la giornata la prima cosa da fare è controllare la situazione di eventuali nuvole (specialmente in inverno) e del vento, dopodiché lasciatevi guidare dalla nostra guida qui di seguito!

LAS GRANDES PLAYAS DE CORRALEJO – (NORD EST FUERTEVENTURA)

Scendendo dalla località di Corralejo, in direzione Puerto del Rosario, ci imbatteremo all’ improvviso in un susseguirsi di Dune del deserto dalla sabbia dorata, è proprio nel cuore di questo parco naturale detto “parque natural dunas de Corralejo” che possiamo trovare las Grandes Playas. Meravigliose per via delle acque verdi che contrastano con le stermi

nate distese di sabbia dorata queste spiagge sono una prima tappa obbligata per chi visita l’ isola di Fuerteventura. Potrete inoltre ammirare molti appassionati e allievi delle scuole di surf di Kyte surf e di wind surf.

EL COTILLO – (NORD OVEST FUERTEVENTURA)

El Cotillo è una località del nord ovest di Fuerteventura, è una meta molto apprezzata dai turisti per lo più giovani in quanto offre una location molto minimal e forse le migliori spiagge dell’ isola per fare Surf. Ma veniamo ora alle spiagge. Spostandosi verso nord nella zona del “Faro del Toston” si potrà ammirare un sussegursi di spiaggette meravigliose con piscine naturali e acque cristalline, verdi e azzurrissime. Di contro dall’ altro lato spostandosi un po più ad ovest attraversando il caratteristico borgo potrete trovare delle spiagge incastonate nelle scogliere con onde a volte veramente imponenti cavalcate un po a tutte le ore da sciami di allievi delle varie scuole di surf presenti a El Cotillo, nella vicina Lajares e a Corralejo. El Cotillo è veramente una tappa immancabile per chi visita Fuerteventura.



 

 

PLAYA DE LA BARCA – (SUD FUERTEVENTURA)

La playa della barca è un altro luogo incredibile dell’ isola, sorge nell’ ingresso dell’ estremo sud di Fuerteventura nella zona di Sotavento. Il paesaggio mozzafiato che ci da già dall’ alto quando si arriva si conferma poi scendendo in basso. Qui tra le varie zone ben segnalate e divise per praticare surf, kyte surf e windsurf è possibile fare splendidi bagni nelle acque azzurre e verdi di questa sterminata spiaggia.

 

 

PLAYA RISCO EL PASO – (SUD FUERTEVENTURA)

La playa di Risco el paso si trova a pochi chilometri da playa della Barca e ne è in realtà la continuazione in direzione sud verso Morro Jable, qui la grandezza della spiaggia si fa ancora più sterminata e durante le alte maree la laguna che si forma all’ interno dell’ unico lembo di sabbia che affiora crea un contrasto mozzafiato. Ancora una volta un posto eccezionale a Fuerteventura.

 

PLAYA DE COFETE – (SUD OVEST FUERTEVENTURA)

Playa Cofete è per molti la più bella spiaggia dell’ isola di Fuerteventura, sicuramente è la più suggestiva, la si raggiunge dopo circa 50 minuti di strada sterrata partendo da Morro Jable e quando ci si arriva lo spettacolo… è da togliere il fiato. Le onde dell’ oceano sbattono impietose sulla spiaggia dorata chiusa a picco dalle montagne rocciose al suo dietro. L’ atmosfera è surreale e a Cofete si può veramente provare la senzazione di essere in un posto unico, incontaminato.

Con questo articolo abbiamo elencato le principali spiagge da visitare, non mancheranno altri articoli per descrivervi le altre mille spiagge fantastiche dell’ isola dove passare piacevoli ore da spiaggia o praticare surf.

 

, , , , , , ,
Leggi anche...
Latest Posts from Canaryhow - Info e utilità su Fuerteventura e le isole Canarie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *