Fuerteventura è meta rinomata su larga scala per gli appassionati di surf, che arrivano nella seconda isola più grande dell’ arcipelago delle Canarie in cerca delle migliori onde. A Fuerteventura infatti il clima è favorevole tutto l’ anno ed i surfisti ( o surfers) ne affollano le località da gennaio a dicembre. Grazie a questo grande interessamento da parte del popolo delle onde (surfisti) ma anche degli appassionati di altri sports come il Kitesurf ed il Windsurf Fuerteventura si è da tempo popolata di decine di scuole per sport acquatici (appunto Surf, Kite e Windsurf) da nord a sud con gli apici nei paesi di Corralejo, Lajares ed el Cotillo ma anche a sud nella penisola di Jandià in zona “Playa de Sotavento” soprattutto ma anche a Morro Jable.

Le scuole organizzano continuamente camps e corsi dal lunedì alla domenica frequentati da surftourists da ogni parte d’ europa e del mondo con istruttori multilingue che sapranno ogni giorno scegliere le migliori spiagge per andare a surfare in base alle condizioni del vento, delle onde e delle maree. I camp son spesso organizzati avvalendosi di surf houses, complessi residenziali appunto dove i partecipanti ai corsi potranno soggiornare avvalendosi di pacchetti economici condividendo le aree comuni delle case con gli altri iscritti alle lezioni. Facile infatti reperire pacchetti all inclusive con corso, sistemazione e pick up per le lezioni.

Tornando allo sport puro, avvicinarsi al surf è assolutamente un’ esperienza incredibile, lasciando perdere le statisticamente quasi del tutto infondate paure degli squali, il surf è in grado di scatenare un’ energia ed un’ adrenalina unica in chi lo pratica, oltre ad essere uno sport a tutti gli effetti in quanto è anche molto faticoso e mantiene in forma ogni parte del corpo. Di fatto in oltre dopo un corso standard per principianti si conoscono le regole basi della disciplina e per chi volesse approfondire successivamente risulterà anche molto economico, le stesse scuole infatti sono spesso anche surfshops (negozi) e offrono oltre alla vendita di attrezzature anche il noleggio delle varie tavole (surfboards) e mute a prezzi bassi per lo standard europeo, si parte infatti da circa 10 € al giorno.

Frequentare un corso di surf in una delle scuole di Fuerteventura è una scelta del tutto appropriata per chi cerca natura, tranquillità, attività fisica e socialità e chissà che non nasca la voglia di non smettere più!