Clima a Pechino a Gennaio, Febbraio, Marzo ed Aprile.

Clima pechino cina

Clima a Pechino da gennaio ad aprile

Ti piacerebbe fare una vacanza nella capitale della Cina ma non sai che tipo di clima c’è durante l’anno? Ecco qui di seguito tutte le informazioni che possono rivelarsi utili per scegliere il periodo che meglio soddisfa le tue esigenze.

Pechino ha un clima continentale, vale a dire, inverni molto freddi ma soleggiati, ed estati afose, umide e piovose. Nella capitale le piogge non sono abbondanti durante l’inverno, si concentrano soprattutto in estate.

Vediamo nello specifico che clima c’è a Pechino da gennaio ad aprile.

Clima a Pechino da gennaio a febbraio

In questo periodo dell’anno fa molto freddo, ci possono essere delle giornate caratterizzate da un  freddo gelido proveniente dal deserto della Mongolia. La minima tocca -8° a gennaio e -6° a febbraio, mentre la temperatura massima è intorno ai 2°. Di notte la temperatura può scendere anche sotto i -15°. Nonostante sia una stagione secca, può nevicare.

Sia a gennaio che a febbraio non piove quasi mai, mentre le ore di soleggiamento sono 6 a gennaio e 7 a febbraio.

Il mare è molto freddo durante la stagione invernale, mentre in estate la temperatura dell’acqua tocca i 25°.

Clima a Pechino da marzo ad aprile

La temperatura comincia a salire toccando punte di 20° ad aprile. Le precipitazioni sono ancora scarse per cui si da spazio al bel tempo.

Da marzo in poi la città può essere invasa dalla polvere gialla proveniente dai deserti della Mongolia e dell’Asia centrale. Questa polvere molto fitta crea una sorta di foschia e purtroppo questa condizione favorisce problemi respiratori e irritazioni agli occhi.

In questo periodo i venti che soffiano sono deboli per cui l’aria è molto stagnante e il risultato che ne consegue si rivela alquanto deprimente perché nella città a farla da padrona è proprio lo smog accentuando problemi respiratori.

A marzo le ore di soleggiamento sono 7 mentre ad aprile 8 per cui le giornate cominciano ad allungarsi nonostante il sole brilli quasi tutto l’anno. 

Qual è il periodo migliore per andare a Pechino?

Sicuramente il periodo migliore per potersi recare nella capitale cinese è aprile, a partire dalla seconda metà quando le temperature cominciano decisamente a salire. E’ sconsigliato il mese di gennaio e febbraio perché fa molto freddo e chi non è abituato alle temperature molto rigide è preferibile pianificare la vacanza un altro momento.

Temp medieGenFebMarApr
BarcellonaGFMA
Min (°C)-8-608
Max (°C)251220

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *