Clima Australia Gennaio, Febbraio, Marzo ed Aprile

Clima Australia da gennaio ad aprile

Chi almeno 1 volta nella vita ha sognato di voler trascorrere le proprie vacanze in Australia, alzi la mano! Ebbene, erroneamente a quanto si possa pensare, pianificare un viaggio in questo luogo non è impossibile, talvolta si possono trovare delle offerte molto vantaggiose, tuttavia bisogna saper scegliere il giusto periodo perché non mancano i cicloni tropicali, portando forti venti e piogge torrenziali. 

L’area settentrionale è quella maggiormente colpita. Generalmente il periodo in cui si formano i monsoni va da metà novembre a metà maggio, ma la probabilità che si concentrino tra gennaio e metà aprile è molto più alta rispetto agli altri mesi.

Vediamo il clima che caratterizza l’Australia, focalizzando l’attenzione sulla zona meridionale (Adelaide) e sul sud-est (Melbourne, Sidney).

Clima Australia da gennaio a febbraio

L’Australia essendo uno Stato molto vasto, non è caratterizzata da un solo clima ma le temperature variano da zona a zona, talvolta con differenze molto elevate nonostante sia la stessa stagione.

Nell’Australia meridionale il clima in questo periodo è piuttosto buono, le piogge si manifestano raramente e la temperatura massima di gennaio è di 29°, mentre la minima di 17°. La differenza di temperatura tra il giorno e la notte è piuttosto notevole per cui è consigliabile portare con sé anche qualche felpa e maglioncino. 

Le ore di sole sono lunghe, si contano 10 ore di soleggiamento. A seconda della zona, le acque non sono propriamente calde. A Perth la temperatura dell’acqua è di 22°, mentre ad Adelaide è di 19°.

Nel sud-est dell’Australia le piogge sono abbondanti, si manifestano sotto forma di rovesci o temporali. Non mancano ondate di caldo torrido anche se a volte sono accompagnate da forti raffiche di vento secco. Le acque del mare sono piuttosto calde, per cui un buon bagno di certo sarà d’obbligo. Tuttavia in alcune zone come Melbourne, l’acqua è decisamente fredda, la temperatura media è di 18°.

Clima Australia da marzo ad aprile

Nell’Australia Meridionale le temperature cominciano gradualmente a scendere. La minima registrata è di 15°C a marzo e 13° ad aprile. Le ore di soleggiamento cominciano a diminuire anche se non mancano le belle giornate. Le piogge sono rare, si contano mediamente 70 mm di pioggia in 9 giorni.

Nel sud-est dell’Australia invece la temperatura massima registrata è di 25° a marzo. Si possono verificare ancora ondate di gran caldo, ma di breve durata. Le piogge in questo periodo sono scarse. Insomma, grazie al buon clima che ancora caratterizza questo luogo, il mese di aprile è un buon periodo per trascorrere le vacanze.

Temp medieGenFebMarApr
SidneyGFMA
Min (°C)20201815
Max (°C)26262523

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *