Clima Australia Maggio, Giugno, Luglio ed Agosto

Clima Australia da maggio ad agosto

Che clima c’è in Australia da maggio ad agosto? Ci sarà ancora bel tempo, oppure no? L’Australia è molto vasta, per cui non sussiste un solo clima, inoltre questa terra fa parte dell’emisfero meridionale per cui le stagioni rispetto alle nostri sono invertire, come si è potuto constatare nell’articolo precedente. In pratica quando in Italia è inverno, in Australia è piena estate. L’estate va da dicembre a marzo, mentre da giugno ad agosto troviamo la stagione invernale.

Prendendo in considerazione la zona meridionale e il sud-est dell’Australia, vediamo in questo periodo dell’anno come è caratterizzato il clima.

Clima Australia da maggio a giugno

Nell’area meridionale, sia a maggio che a giugno il clima è fresco, per chi non ama il caldo afoso e né il freddo, questo è il periodo ideale per pianificare una vacanza. La temperatura media minima  passa da 10° a maggio a 8° a giugno, mentre la massima registrata è di 21° a maggio contro i 18° a giugno. E’ doveroso portare con sé qualche indumento più pesante soprattutto se si esce di sera. Non mancano le piogge, infatti maggio e giugno sono i due mesi più piovosi.

Nel sud est dell’Australia,  le temperature sono un po’ più miti. La minima registrata è di 12°a maggio e 10° a giugno. Nonostante non faccia caldo, le belle giornate di sole di certo non mancano. La lunghezza del giorno è di 10:23. 

Clima Australia da luglio ad agosto

Nell’Australia Meridionale i mesi di luglio e agosto rispetto agli altri periodi dell’anno sono piuttosto freddi. Nella città di Adelaide la temperatura massima registrata è di 15° mentre la minima  è di 8°. Le precipitazioni sotto forma di temporali o rovesci sono abbastanza frequenti. Non mancano giornate di sole ma si alternano con periodi nuvolosi. Le ore di soleggiamento a luglio sono 5, contro 6 ad agosto.

Per chi volesse fare una vacanza in questi mesi è bene portare con sé indumenti caldi. Non è possibile immergersi nelle acque australiane in quanto la temperatura è piuttosto fredda. La temperatura si attesta sui 16° a luglio e 15° ad agosto.

Il periodo migliore per visitare quest’area è tra aprile e maggio oppure settembre ottobre.

Sulle coste orientali invece il clima è decisamente più mite, con piogge che non sono abbondanti. Nonostante il clima di mattina sia piuttosto fresco con il passare delle ore la colonnina di mercurio sale toccando anche punte di 21°. Nell’estremo sud-est però la stagione invernale si fa sentire. Nella capitale Canberra per esempio, le condizioni climatiche sono molto rigide. La minima registrata è di 0° a luglio, e 1° ad agosto.

Temp medieMagGiuLugAgo
SidneyMGLA
Min (°C)1210910
Max (°C)21181719

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *