Clima Australia Settembre, Ottobre, Novembre e Dicembre

Clima Australia da settembre a dicembre

Prima di decidere quando partire per l’Australia, bisogna informarsi in merito al clima che sussiste perché le temperature possono variare da una zona all’altra e per non essere colti impreparati ecco un utile post che può fare al proprio caso.

Questa Terra è molto vasta, si calcolano più di 7 milioni e mezzo di chilometri quadrati, nonostante questo territorio in larga parte abbia un clima desertico e arido, ci sono alcune zone dove le temperature sono miti caratterizzate da un clima mediterraneo o oceanico oppure tropicale. Infatti l’attenzione anche su questo articolo sarà focalizzata sull’area meridionale e orientale.

Clima Australia da settembre a ottobre

Nell’Australia Meridionale il clima in questo periodo dell’anno è fresco. La temperatura massima registrata è di 19° a settembre, e 22° ad ottobre. Le piogge sono più frequenti a settembre rispetto al mese successivo ma non mancano le belle giornate di sole. 

I mesi invernali possono portare delle leggere gelate notturne ma con le prime ore del sole ecco che si da spazio ad un clima leggermente più piacevole.

Anche nell’Australia sud- orientale le temperature sono molto basse. La minima registrata è di 3° a settembre, ma la colonnina di mercurio sale durante il giorno toccando punte di 16°. Ad ottobre il clima comincia gradualmente ad essere più mite raggiungendo pure i 19°. Le piogge si manifestano in modo frequente, ma si verificano sotto forma di temporali o rovesci che non hanno una lunga durata.

Clima Australia da novembre a dicembre

Novembre segna l’estate. Nell’Australia Meridionale i venti caldi del deserto possono portare ad un innalzamento della temperatura non indifferente, toccando perfino 40°/45°. Naturalmente questo caldo rovente dura per qualche giorno. Non mancano le brezze pomeridiane che soffiano dall’oceano, per cui si potrà godere di un clima piuttosto gradevole. 

Nella punta sud occidentale invece l’estate è più fresca.

La temperatura dell’acqua è decisamente fredda. Il termometro segna 20° a novembre e 21° a dicembre, diventa accettabile a gennaio quando raggiunge 22/23°.

Nel sud est il soleggiamento non è eccezionale  ma non mancano belle giornate di sole. Le ondate di caldo torrido iniziano a novembre e a volte sono accompagnate da forti raffiche di vento secco. Ovviamente anche qui l’innalzamento delle temperature dura per qualche giorno. La massima registrata nel mese di dicembre è 26°. Le acque australiane sono ancora fredde, a dicembre il termometro segna 22°, tuttavia è auspicabile attendere gennaio quando la temperatura raggiunge i 24°.

Temp medieSetOttNovDic
SidneySOND
Min (°C)12141618
Max (°C)21232426

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *