Clima Bali a Gennaio, Febbraio, Marzo ed Aprile

Clima Bali

Clima a Bali da gennaio ad aprile

Bali, è una delle isole più famose e rinomate dell’Indonesia, è caratterizzata da un clima tropicale, questo significa che fa caldo tutto l’anno anche se ci sono alcuni periodi, soprattutto da novembre a marzo dove a farla da padrona sono le piogge, mentre subentra un clima secco  a partire da aprile fino ad ottobre. 

In questo luogo il tasso di umidità è piuttosto alto soprattutto quando si manifestano le piogge, l’aria diventa quasi soffocante. 

Vediamo nel dettaglio che temperature ci sono da gennaio ad aprile ed eventualmente qual è il periodo migliore per soggiornare in questo paradiso terrestre.

Clima a Bali da gennaio a febbraio

Bali è colpita dalla stagione dei Cicloni, anche se c’è da dire che risulta molto difficile che venga colpita in modo diretto, ma di certo, piogge e forti raffiche di vento non la risparmiano. Infatti nell’arco di questi due mesi, il sole brilla per pochissimo tempo per poi dare spazio a nubi cariche di pioggia consistente e abbondante.

Per quanto riguardano le temperature, sono molto alte, si registrano punte di 31° anche se con il tasso di umidità si può percepire una temperatura molto più elevata.

Per fare il bagno, le acque sono molto calde tutto l’anno.  Per chi è amante del surf è conveniente spostarsi sulla parte occidentale della penisola di Bukit, perché  si formano delle onde piuttosto alte.

Clima a Bali da marzo ad aprile

A Marzo ci sono ancora le piogge, mentre ad aprile si manifestano di rado, anche se bisogna sottolineare che nel corso degli anni ci sono state delle piccole variazioni climatiche e talvolta le piogge si sono protratte fino ad aprile.  

Per quanto riguarda invece il clima? Nell’arco di questi due mesi fa molto caldo e le temperature sono piuttosto alte. L’aria diventa più respirabile a partire dalla seconda metà di aprile. 

Le ore di soleggiamento sono 7 a marzo e 8 ad aprile, comincia a manifestarsi il bel tempo e gradualmente si arriva alla stagione secca dove le temperature cominciano ad essere più sopportabili.

Quando andare a Bali?

Sicuramente sono da evitare i primi tre mesi dell’anno, perché il rischio dei cicloni tropicali è molto alto e tra le altre cose il tasso di umidità molto elevato rende irrespirabile l’aria, chi non è abituato non troverebbe per certo piacevole questa situazione.

Il mese consigliato è aprile.

Temp medieGenFebMarApr
BaliGFMA
Min (°C)23232323
Max (°C)31313131

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *