Clima Bali a Settembre, Ottobre, Novembre e Dicembre

Clima Bali

Clima a Bali da settembre a dicembre

Bali si trova a sud dell’Equatore per questa ragione fa caldo tutto l’anno. Il sole è quasi sempre presente ad eccezione di alcuni periodi in quanto i cicloni hanno la meglio, anche se c’è da dire che l’isola non è direttamente colpita tuttavia durante il loro passaggio non mancano forti raffiche di vento e piogge piuttosto consistenti.

A questo punto la domanda nasce spontanea: da settembre a dicembre è possibile pianificare una vacanza oppure no a causa dei cicloni? Scopriamolo immediatamente.

Clima a Bali da settembre a ottobre

Sia a settembre che ad ottobre il clima continua ad essere gradevole, il sole splende quasi tutti i giorni su un cielo completamente azzurro e nonostante la colonnina di mercurio possa toccare punte di 30/31° l’aria non è assolutamente soffocante ma grazie alle leggere brezze che soffiano dalle coste si può tranquillamente visitare l’isola in tutta tranquillità e spensieratezza.

Le acque del mare sono molto calde tutto l’anno, anche a settembre e ottobre è possibile tuffarsi nelle splendide acque turchesi.

Le piogge si manifestano molto raramente, ma questo ancora per poco perché a partire dal mese successivo, quindi da novembre la loro comparsa è inevitabile.

Le giornate, seppur gradualmente,  cominciano ad accorciarsi. 

Clima a Bali da novembre a dicembre

Iniziano a comparire le prime piogge a novembre ma diventano molto consistenti a dicembre. Da novembre in poi Bali può essere sfiorata dai cicloni tropicali, il rischio di imbattersi in piogge molto consistenti e forti raffiche di vento è piuttosto elevato.

Nonostante inizi la stagione delle piogge, le acque del mare rimangono ugualmente calde, non scendono mai sotto i 27°.

Le ore di soleggiamento si riducono, sia a novembre che a dicembre si avrà massimo 7 ore di sole anche se sarà un po’ difficile poter vedere il sole brillare, in quanto le nubi avranno la meglio in questo periodo dell’anno.

Bali, quando andare?

I mesi consigliati sono settembre e ottobre perchè le temperature si rivelano piuttosto piacevoli e gradevoli, non si percepisce l’umidità ma la stagione si presenta molto secca. Fare un bagno in questo periodo dell’anno è più che consigliato.

Come è facile intuire sono assolutamente sconsigliati i mesi di novembre e dicembre perché il passaggio dei cicloni porta cattivo tempo in tutta l’isola pertanto fare delle escursioni o qualsiasi altra attività è molto rischiosa.

Temp medieSetOttNovDic
Bali
Min (°C)22232323
Max (°C)30313131

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *