Stai organizzando un week-end o una vacanza a Barcellona? Ti stai chiedendo come sarà il clima nella capitale catalana? Quando andare e se incontrerai pioggia? O magari stai programmando una visita alla città ma vorresti anche concederti qualche pomeriggio di meritato riposo in spiaggia?

Nessun problema, abbiamo stilato una guida al clima di Barcellona dettagliata mese per mese per permetterti di conoscere le temperature, precipitazioni ed organizzarti di conseguenza.

 



Barcellona come saprai, si trova nella costa spagnola ed è bagnata dal mar mediterraneo questo le dona un clima di tipo mediterraneo, con inverni abbastanza miti ed un periodo estivo soleggiato e caldo.

Clima di Barcellona a Gennaio e Febbraio

A Gennaio e Febbraio a Barcellona ci troviamo in pieno inverno, ma nonostante ciò il clima rimane abbastanza mite con minime intorno ai 5 gradi la notte e massime medie che sfiorano i 15 gradi. Temperature dunque abbastanza piacevoli calcolando che parliamo di una località europea.

I mesi di gennaio e febbraio sono di fatto quelli in cui piove più abbondantemente anche se in realtà Barcellona non è famosa per le piogge, pensate che in questo periodo piove mediamente 5-6 giorni al mese. Chiaramente la vita da spiaggia è impossibile in questo periodo anche se con la giusta fortuna si possono incontrare alcune giornate di sole nelle quali è possibile passare qualche ora in maniche corte o persino ad abbronzarsi.

A gennaio e febbraio inoltre capita spesso a Barcellona di incorrere in giornate abbastanza ventose che all’ evenienza possono abbassare la temperatura percepita notevolmente.



Marzo e Aprile

Durante i mesi di marzo ed aprile la città di Barcellona passa di fatto al periodo primaverile, le temperature massime raggiungono medie intorno ai 16 / 18 gradi mentre le minime non scendono sotto i 7 / 8. Le piogge persistono in questo periodo anche se come già detto per i mesi precedenti non piove quasi mai per svariati giorni anche se la forza delle precipitazioni può essere relativamente intensa. Il mare in questo periodo segna temperature intorno ai 14 /15 gradi, decisamente troppo fredde per pensare ad un primo bagno, alcune giornate di sole comunque, specialmente nella seconda metà di aprile iniziano a riempire le spiagge con turisti e residenti intenti a prendere il sole.

Temp medie GenFebMarApr
BarcellonaGFMA
Min (°C)5579
Max (°C)14141618



Vedi il clima di Barcellona a Maggio, Giugno, Luglio ed Agosto.

Vedi il clima di Barcellona a Settembre, Ottobre, Novembre e Dicembre.

, , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *