Clima Berlino a Gennaio, Febbraio, Marzo ed Aprile

4. 1 Berlino clima da gennaio ad aprile

Berlino, capitale della Germania, è una città dove domina un clima continentale, caratterizzato da inverni molto freddi ed estati molto calde. 

Per chi volesse andare nella capitale in questo periodo dell’anno è bene portare con sé un buon abbigliamento pesante perché non mancherà il freddo gelido, la pioggia e intense nevicate.

Ecco tutto quello che occorre sapere.

Berlino clima da gennaio a febbraio

Nel mese di gennaio, in questo città, il freddo pungente la fa da padrona, con temperature che oscillano intorno allo zero. Il tempo è piuttosto piovoso e le giornate sono molto brevi. In media i giorni durano 08:11. L’alba inizia intorno alle 08:00 e tramonta alle 16:00 circa.

Sia a gennaio che a febbraio il sole è raro. Durante questo periodo si possono manifestare delle variazioni climatiche non indifferenti e questo può essere dovuto alla correnti atlantiche che possono portare ad un minimo aumento di temperatura superando talvolta  i 10 gradi. 

Poi ci possono essere altri giorni dove la protagonista sarà l’alta pressione, caratterizzata da un tempo freddo e grigio, temperature che possono toccare anche -2°soprattutto all’alba o durante la notte, infatti non è raro che si manifestino gelate notturne.

Altre volte invece, le correnti fredde di origine siberiana portano nevicate e gelate a volte anche molto intense non solo di notte ma anche di giorno arrecando disagi non indifferenti.

Maglioni, cappotti, guanti e scarponi dunque, saranno indispensabili.

Clima Berlino da marzo ad aprile

A marzo il clima è piuttosto rigido in questa città. La minima stagionale è di 3°. Le precipitazioni si presentano spesso anche in questo periodo, ma con una consistenza leggermente inferiore rispetto al mese di febbraio. 

Possono manifestarsi ancora delle nevicate non solo a marzo ma anche nella prima metà di Aprile. 

Nella seconda metà del mese invece, le temperature cominciano ad aumentare, si possono toccare talvolta i 20°C tuttavia il tempo rimane ancora instabile. I giorni iniziano ad allungarsi e finalmente gli animi potranno risollevarsi. 

Per chi volesse fare un viaggio a Berlino in questo periodo dell’anno, è consigliabile portare con sé abiti pesanti perché il freddo la farà ancora da padrona. Per i primi tepori bisognerà attendere il mese di maggio con un clima piacevolmente gradevole, si possono toccare punte anche di 25° portando con sé il bel tempo. 

Temp medieGenFebMarApr
BerlinoGFMA
Min (°C)-2-214
Max (°C)34913

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *