Clima Berlino a Maggio, Giugno, Luglio ed Agosto

Clima Berlino da maggio ad agosto

Che tempo fa nella capitale della Germania durante l’estate? Le temperature sono piacevolmente gradevoli, oppure no? Scopriamolo immediatamente con questo utile articolo.

Clima Berlino da maggio a giugno

Nei primi giorni di maggio può ancora fare freddo ma con il trascorrere del tempo, via, via il termometro comincia a salire toccando punte di 19°C. Le giornate si allungano, infatti si contano 7 ore di sole al giorno, da maggio a giugno.

Per chi è interessato a voler visitare la capitale tedesca, questo è un buon periodo per partire. Naturalmente non mancano le precipitazioni, ma si manifestano di rado e con un’intensità non propriamente modesta. Comunque, conviene sempre portare sempre con sé qualche abito caldo, come felpe e maglioni perché l’aria sarà molto fresca soprattutto di sera.

A giugno le temperature diurne oscillano intorno ai 22°C. Anche in questo mese le notti sono piuttosto fresche. Ci possono essere delle perturbazioni, portando qualche giornata fresca e nuvolosa. Le precipitazioni di giugno sono a carattere temporalesco, con nubi pesanti che scaricano improvvisamente e abbondantemente per poi dare spazio al sole e ad un cielo completamente azzurro. 

Clima Berlino da luglio ad agosto

L’estate non è afosa o torrida a differenza di molte città europee, ma non deve fermare i turisti a voler soggiornare per qualche giorno in questa città  perché sono tante le attrazioni turistiche da visitare. 

Sia a luglio che ad agosto si registrano temperature intorno ai 24°C, in alcuni giorni il termometro può salire toccando perfino punte di 30°, ma questa situazione può durare non più di due giorni al massimo. Ci possono essere persino ondate di caldo intenso  con massime fino a 38°, tuttavia si manifestano di rado e comunque sia durano un giorno o due. 

Al caldo asciutto spesso si alternano temporali perlopiù pomeridiani portando un’aria piacevolmente fresca. 

Agosto è il mese dove piove spesse volte ciononostante è un ottimo momento per visitare ugualmente la città. 

Le giornate cominciano gradualmente ad accorciarsi e se nel mese di luglio le ore di soleggiamento sono di 8 ore, nel mese di agosto si passa a 7 ore.

Nonostante il clima possa essere piacevole in questo periodo, oltre a portare abiti leggeri e scarpe aperte non deve mancare in valigia qualche maglione e qualche felpa soprattutto se si esce di sera. Le temperature si abbassano notevolmente. Nel mese di luglio ed agosto la minima stagionale è di 14°.

Temp medieMagGiuLugAgo
BerlinoMGLA
Min (°C)9121414
Max (°C)19222424

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *