Clima Berlino Settembre, Ottobre, Novembre e Dicembre

Clima Berlino da settembre a dicembre

Conoscere il clima e la temperatura di Berlino servirà per meglio comprendere il periodo migliore per partire per le vacanze e mettere in valigia il giusto abbigliamento per non essere colti impreparati una volta arrivati nel luogo di destinazione.

Sicuramente il mese maggiormente consigliato per fare una vacanza e staccare dalla solita routine quotidiana è settembre dove le temperature sono ancora piacevoli e gradevoli e le giornate non sono particolarmente piovose.

Vediamo nel dettaglio il clima che c’è a Berlino da settembre a dicembre.

Clima Berlino da settembre a ottobre

A settembre il clima è particolarmente gradito. A volte si può verificare un caldo fuori stagione, ma non dura più di un giorno. Generalmente le precipitazioni in questo periodo sono scarse, il cielo si tinge ancora di azzurro. Il grigio e il maltempo invece cominceranno a predominare intorno alla seconda metà di ottobre.

Con l’arrivo dell’autunno il paesaggio comincia a colorarsi di giallo e rosso. 

Ad ottobre il flusso delle perturbazioni atlantiche riprendono con una certa frequenza ed intensità anche se ancora in questo mese qualche bella giornata si potrà intravedere. Le ore di soleggiamento diminuiscono.

E’ consigliabile portare con sé  maglioni e felpe soprattutto se si esce di sera in quanto la colonnina comincia a scendere di svariati gradi.

Clima Berlino da novembre a dicembre

A novembre piove spesso e l’oscurità cala sulla città. Le temperature crollano, infatti si aggirano attorno allo zero. Le giornate sono molto brevi. Il freddo e il grigio pervadono Berlino.

Sono possibili anche le prime nevicate. Chi ama la neve in città, lo scenario paesaggistico che si crea può apparire spettacolare, tuttavia passeggiare per il centro o visitare i musei può risultare un po’ difficile.

A dicembre la temperatura scende anche al di sotto dello zero, arrecando disagi non indifferenti. Sono possibili picchi di freddo arrivando perfino a toccare -10°C, ma questa temperatura non è poi così frequente. Le correnti fredde però portano ugualmente a nevicate e gelate anche molto intense.

Ci possono essere altresì periodi un po’ miti, è questo è dovuto al passaggio delle correnti atlantiche che possono contribuire ad aumentare le temperature, superando i 10°. Ci sono anche situazioni in cui le perturbazioni atlantiche portano neve o pioggia mista a neve o pioggia che gela. Insomma gli eventi che possono insorgere durante la stagione invernale sono diversi, ma a prescindere della causa, il clima rimane comunque sia freddo. 

Berlino       Settembre Ottobre Novembre Dicembre

Min (°C)           11             6             2               0

Max (°C)          19            13            7               4

Temp medieSetOttNovDic
BerlinoSOND
Min (°C)11620
Max (°C)191374

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *