Clima Giappone settembre, ottobre, novembre e dicembre

Indice

Il Giappone è un paese di contrasti, sia per quanto riguarda il clima che per la cultura. Nel nord del paese, infatti, si trovano alcune delle aree montuose più aspre e fredde del pianeta, mentre nel sud si trovano le isole subtropicali. La maggior parte della popolazione giapponese vive però nelle zone centrali e meridionali del paese, dove il clima è molto più mite.

Introduzione

Il Giappone è un paese che offre un clima molto vario, con temperature che vanno da un minimo di 0°C a un massimo di 30°C. La stagione migliore per visitare il Giappone è senza dubbio la primavera, quando la natura si risveglia e i fiori cominciano a sbocciare.

Tuttavia, il Giappone è un paese da visitare in qualsiasi periodo dell’anno e anche in autunno e inverno si può godere di un clima mite. In settembre, le temperature sono ancora abbastanza alte, mentre in ottobre cominciano a scendere leggermente. Nel mese di novembre le temperature sono già molto fresche, ma dicembre è il mese più freddo dell’anno.

Giappone
Himeji, Giappone al Castello di Himeji in primavera.

Clima in Giappone autunno ed inverno

L’autunno in Giappone è una stagione molto piacevole, con temperature miti e un paesaggio che cambia lentamente dal verde intenso dell’estate al rosso e al giallo degli alberi. La stagione degli uragani è ormai terminata, quindi il clima è abbastanza tranquillo.

L’inverno in Giappone è freddo, ma non troppo rigido grazie alle correnti oceaniche. Le nevicate sono abbastanza comuni su tutto il territorio, ma soprattutto sulle montagne. Se si desidera evitare il freddo intenso, si può sempre soggiornare nella parte meridionale del paese.

Clima Giappone a settembre

Il clima di Giappone a settembre è molto simile a quello dell’estate, con temperature che variano da 25°C a 30°C. Le precipitazioni sono meno frequenti rispetto all’estate, ma ci sono ancora piogge e temporali. Il mare è ancora abbastanza caldo per fare il bagno, ma le onde sono più alte e può essere più difficile nuotare. Settembre è un buon mese per viaggiare in Giappone, poiché ci sono meno turisti rispetto all’estate e i prezzi sono più bassi.

Clima Giappone ottobre

A metà ottobre si svolge in tutto il paese il Japan Autumn Leaves Festival (Festival della Caduta delle Foglie), evento che dura fino all’inizio di novembre. Durante questo periodo potreste godere di un meraviglioso panorama autunnale nei parchi e nei giardini, ma anche nelle zone montane e nelle vicinanze del mare. Quest’anno la data di caduta delle foglie è prevista per metà novembre, quindi se pianificate un viaggio in Giappone durante questo periodo non dimenticate di controllare la tabella degli eventi prima di partire!Nelle regioni settentrionali del Giappone, come Hokkaido, Tohoku e Hokuriku, le temperature iniziano a scendere rapidamente a partire da metà ottobre. In queste zone la neve inizia a cadere già da fine ottobre e il paesaggio si tinge di bianco. Se state pianificando un viaggio in queste regioni in autunno, non dimenticate di portare abiti caldi e impermeabili!

Le regioni centrali e meridionali del Giappone, come Kanto, Chubu e Kansai, godono invece di temperature più alte e clima mite anche a ottobre. In queste zone non si può ancora sentire il freddo dell’inverno, ma potreste aver bisogno di mettere una felpa leggermente imbottita per uscire di casa la mattina presto e la sera tardi.

A Okinawa il clima è molto diverso dal resto del Giappone: in queste isole tropicali le temperature sono abbastanza basse durante tutto l’anno e nella stagione autunnale non c’è neanche la possibilità di vedere gli splendidi colori degli alberi! Se desiderate trascorrere qualche giorno a Okinawa prima o dopo il vostro viaggio nel resto del Giappone, scegliete un periodo compreso tra fine aprile e metà giugno.

Clima Giappone novembre

Il mese di novembre in Giappone è caratterizzato da un clima molto variabile. Le temperature possono variare da un minimo di 10°C a un massimo di 25°C. Nelle zone montuose la temperatura può essere anche più bassa. Le precipitazioni sono abbastanza frequenti durante tutto il mese e possono essere anche abbondanti. A volte, soprattutto nel Nord del Giappone, ci sono dei temporali con grandine.

Clima Giappone dicembre

Il Giappone è un paese che si trova in Asia e il suo clima è influenzato dai monzoni. Il clima del Giappone varia a seconda della stagione e della zona in cui si trova il paese. La primavera è la stagione più secca, mentre l’estate è calda e umida. L’autunno è la stagione migliore per visitare il Giappone, poiché le temperature sono miti e le piogge sono meno frequenti rispetto alla primavera e all’estate. L’inverno è freddo, ma il paese è bellissimo durante questa stagione.

Temperature del mare in autunno ed inverno

I mesi di settembre, ottobre, novembre e dicembre rappresentano la stagione autunnale ed invernale in Giappone. In questa stagione, le temperature del mare si abbassano considerevolmente.
Ad Okinawa, per esempio, la temperatura media del mare durante questi mesi è di 23 gradi Celsius, mentre a Hokkaidō è di 10-12 gradi Celsius.
In generale, quindi, non è consigliabile fare il bagno nelle acque giapponesi durante questo periodo dell’anno.

Come vestirsi in autunno ed inverno

L’autunno e l’inverno sono due stagioni molto differenti in Giappone. L’autunno è generalmente mite, con temperature che oscillano tra i 15°C e i 20°C. In inverno, invece, le temperature sono molto più basse, arrivando anche ai -10°C.

Per questo motivo, è importante sapere come vestirsi in base alla stagione. Durante l’autunno, si può indossare una giacca leggera o un maglione, mentre in inverno è necessario mettere qualcosa di più pesante, come un cappotto o una giacca imbottita.

Infine, ricordate sempre di mettere gli stivali quando fa freddo!

Conclusioni

Siamo giunti alla fine di questa serie di articoli sul clima del Giappone nei mesi di settembre, ottobre, novembre e dicembre. Abbiamo visto che il Giappone è un paese davvero meraviglioso da visitare in questi mesi dell’anno, sia per le bellezze naturali che per le attività che si possono intraprendere.

In generale, il clima nel Giappone durante questi mesi è molto mite, con temperature che si aggirano intorno a 20-25°C di giorno e 10-15°C di notte. Ci sono alcune regioni del Giappone, come Hokkaido e Nagoya, in cui le temperature possono essere un po’ più basse, ma in generale il clima è abbastanza mite.

Condividi il post

Articoli Correlati