Clima India Gennaio, Febbraio, Marzo ed Aprile

Clima in India da gennaio ad aprile

Decidere di voler organizzare un viaggio in India è una scelta che va fatta accuratamente perché ci sono alcuni periodi dell’anno che non sono consigliabili a causa dei monsoni (solitamente da giugno a settembre). Il momento migliore per pianificare una bella vacanza è tra ottobre e marzo dove il clima è piuttosto piacevole e le piogge si manifestano sporadicamente.

Lungo le coste invece fa caldo tutto l’anno sia in inverno che in estate, ma è temperato dalle brezze.

In linea generale il clima che c’è in India è di tipo tropicale dominato dai monsoni. Le piogge possono essere intense e più o meno durature a seconda della zona, ma solitamente i mesi caratterizzati da piogge abbondanti sono luglio, agosto e settembre.

Vediamo che clima c’è da gennaio ad aprile in India prendendo in considerazione la città di Calcutta e New Dheli.

Clima da gennaio a febbraio in India

L’inverno a Calcutta è piacevolmente caldo vista la sua posizione vicino al mare, infatti la temperatura massima di gennaio è di 26°, mentre la minima di 14°C. Non ci sono rovesci ma è il sole a predominare.

Presso Kolkata è possibile fare un buon bagno perché la temperatura dell’acqua è piuttosto calda. 

A New Dheli, la capitale dell’India, il clima è di tipo subtropicale, caratterizzato da un inverno mite e soleggiato.  La temperatura massima nel mese di gennaio è di 21° e anche qui piove poco in questo periodo dell’anno. Già a febbraio la temperatura aumenta di qualche grado in più.

Clima da marzo ad aprile in India

Da marzo in poi, a Calcutta la colonnina di mercurio comincia a salire toccando talvolta anche i 40° o poco più. Siamo in piena estate. Le ore di sole sono 8, sia a marzo che ad aprile. Ancora è possibile pianificare una vacanza in questo periodo in quanto i rovesci pomeridiani sono rari, mentre le tempeste tropicali cominciano a manifestarsi a partire dalla fine di aprile. 

A New Dheli il clima è simile a quello di Calcutta. A marzo la temperatura massima è di 29° mentre la minima di 14°. Ad aprile il caldo comincia ad essere molto soffocante, la media diurna è di 36° ma alla fine del mese si superano anche i 40°. il tasso di umidità è decisamente molto alto per cui un buon bagno di certo non deve mancare nelle acque di Kolkata. 

Temp medieGenFebMarApr
New DheliGFMA
Min (°C)6101420
Max (°C)21242936

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *