Clima India Maggio, Giugno, Luglio ed Agosto

Clima in India da maggio ad agosto

Che temperature ci sono in India da maggio ad agosto? E’ possibile organizzare una bella vacanza all’insegna del divertimento e del relax in questo periodo dell’anno? Da premettere che a partire da metà aprile cominciano a manifestarsi in molte zone dell’India i cicloni e la regione maggiormente colpita dalle inondazioni a causa della sua conformità territoriale è il Bengala.

Vediamo nello specifico tutto ciò che occorre sapere in merito, prendendo in considerazione la città di Calcutta e la capitale dell’India, New Dheli.

Clima in India da maggio a giugno

A Calcutta,  nel mese di maggio le temperature sono molto alte. Talvolta si possono superare anche i 40°. Siamo nel periodo pre-monsonico, per cui i rovesci cominciano a manifestarsi perlopiù nel pomeriggio. A partire dal 5 giugno invece,  la città è soggetta ai monsoni.

Le acque del mare di Kolkata sono molto calde, la temperatura è di circa 29° a maggio e 30° a giugno.

Anche nella capitale la colonnina di mercurio sale in una maniera sorprendente con un tasso di umidità davvero molto alto. La media diurna è di 36° ma nei momenti peggiori si possono toccare punte di 45°/47°. Iniziano le prime piogge a maggio e si intensificano a giugno a partire dalla seconda metà. A causa delle piogge la temperatura comincia leggermente a scendere. La massima è di 34°C.

Clima in India da luglio ad agosto

A Calcutta, nel mese di luglio il clima è leggermente più fresco. La massima è di 32°, la minima di 26°. La causa di questa diminuzione è soltanto una: la manifestazione dei cicloni. Sia a luglio che ad agosto la città è colpita dai monsoni. Il cielo è quasi sempre nuvoloso e le ore di soleggiamento sono soltanto 3.

Anche nella capitale la colonnina di mercurio scende a causa delle piogge consistenti. In questo periodo la massima è di 35°. Il tasso di umidità rimane comunque sia molto alto nonostante le piogge. Anche di notte l’aria è soffocante. Ci possono essere alcuni giorni dove c’è il sole a brillare nel cielo, altre volte invece sono le nuvole a predominare. Tuttavia le piogge rimangono abbondanti anche ad agosto, mentre a settembre la frequenza è più ridotta.

Da come si può intravedere, i mesi di luglio e agosto sono sconsigliati per poter pianificare una vacanza. Sarebbe auspicabile rimandare la partenza a settembre, ma molto meglio ad ottobre, in quanto  il clima è decisamente più secco.

Temp medieMAGGIULUGAGO
NEW DHELI
Min (°C)26272626
Max (°C)36343232

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *