Clima India Settembre, Ottobre, Novembre e Dicembre

Summary

Clima in India da settembre a dicembre

Se ti stai chiedendo quale sia il periodo migliore per partire, dipende dalla zona che hai intenzione di visitare. L’India è uno stato molto grande e vasto e ogni zona è a sé , per cui clima e temperature sono molto variabili. 

In questo post ci soffermeremo in particolar modo su due località: Calcutta e la capitale dell’India, New Dheli.

Clima in india da settembre a ottobre

A settembre, nella città di Calcutta non mancano le piogge. Sono meno frequenti rispetto ai mesi precedenti ma comunque sia bisogna stare molto attenti perché l’intensità è piuttosto alta. A causa delle piogge la temperatura è decisamente più bassa. La media stagionale è di 32°, mentre la minima di 26°. 

Per poter iniziare a intravedere il sole occorre attendere il mese prossimo. Ad ottobre inizia la stagione secca e sono le belle giornate a predominare anche se non mancano le piogge, ma si manifestano raramente.

Nella capitale, nel mese di settembre ci sono ancora rovesci ma sono meno frequenti. Dopo il monsone l’aria diventa più secca e quindi più gradevole. Il sole inizia a brillare nel cielo e la temperatura  notturna può scendere anche sotto i 20° mentre di giorno nonostante ci sia il sole, il caldo è molto più sopportabile.

Clima in india da novembre a dicembre

Il clima a Calcutta nel mese di novembre è gradevole perchè predomina un’aria secca. La minima è di 19° la massima invece è di 29°. Nonostante ci sia una diminuzione delle temperature, le acque del mare rimangono molto calde. 

Le giornate si allungano e le ore di soleggiamento sono 7 sia a novembre che a dicembre.

Non sono esclusi i monsoni in questo periodo. Infatti fino a inizio dicembre la città potrebbe essere ancora colpita. 

Anche a New Dheli il caldo diventa più accettabile nel mese di novembre, con massime intorno ai 28°. Le temperature notturne sono più fresche. Dicembre invece è un mese invernale e la massima è di 23°. Vista la posizione della città, la stagione invernale è più fresca rispetto ad altre zone dell’India. Infatti, se prendiamo in considerazione le città situate sulle coste, fa caldo tutto l’anno. 

Ritornando nuovamente alla capitale, talvolta la colonnina tocca lo zero di notte, mentre di giorno il clima è più sopportabile. La minima a dicembre è di 7° ma indossando degli indumenti caldi si può ugualmente visitare la città.

Spesso splende il sole, mentre i rovesci sono sporadici. 

Temp medieSetOttNovDic
New Dheli
Min (°C)2418117
Max (°C)34342823

Share the post