Clima irlanda

Clima Irlanda a Gennaio, Febbraio, Marzo ed Aprile.

Clima in Irlanda da gennaio ad aprile

In Irlanda il clima è umido, nuvoloso e piovoso tutto l’anno. E’ molto raro che si manifestino giornate di sole. Molto spesso i giorni sono caratterizzati da perturbazioni e schiarite. E’ doveroso precisare che in alcune località, soprattutto in quelle ubicate nella parte settentrionale, si imbattono forti raffiche di vento, mentre le zone che si trovano più all’interno sono meno soggette a questo fenomeno.

La pioggia è piuttosto frequente soprattutto lungo la costa occidentale, mentre in quella orientale piove di meno.

Vediamo nello specifico com’è il clima da gennaio ad aprile, prendendo come punto di riferimento la capitale d’Irlanda, Dublino, in maniera tale da farsi un’idea chiara per pianificare eventualmente una vacanza.

Clima in Irlanda da gennaio a febbraio

Sia a gennaio che a febbraio fa freddo ma non è un clima gelido. Infatti è raro che possa cadere la neve, mediamente cade per pochissimi giorni all’anno. La temperatura minima scende al di sotto dello zero soltanto per pochi giorni.

Sia nel mese di gennaio che di febbraio la temperatura minima registrata è intorno ai 2°, mentre la massima di 8°. Come accennato in precedenza, le giornate di sole sono molto rare, mentre i rovesci si manifestano di frequente soprattutto a gennaio, mentre nel mese successivo avvengono con meno frequenza.

Il mare in Irlanda è piuttosto freddo tutto l’anno, infatti la temperatura dell’acqua raggiunge appena i 9° a gennaio e scende di 1°a febbraio.

Clima in Irlanda da marzo ad aprile

Nei mesi successivi la temperatura aumenta di qualche grado, ma comunque sia, fa ugualmente freddo, soprattutto durante la notte e al mattino presto. La minima registrata è di 3° a marzo mentre ad aprile sale di qualche grado in più. Con l’arrivo della primavera, le ore di soleggiamento aumentano anche se in prevalenza il cielo rimane ugualmente nuvoloso.

Il clima comincia a diventare un po’ mite a partire dalla seconda metà di maggio, mentre ad aprile continua a fare freddo.

Naturalmente non mancano le piogge, però sono meno frequenti rispetto ai mesi precedenti.

Alla domanda, “Quando partire per Dublino” tenendo in considerazione il periodo da gennaio ad aprile, purtroppo non c’è una risposta univoca, perché le belle giornate sono molto rare, le piogge sono molto frequenti e l’aria spesso è molto fresca.

Se non c’è altra alternativa, in tal caso il periodo più consigliato è Aprile perché la colonnina di mercurio comincia a salire di qualche grado portando un leggero torpore nella capitale.

Temp medieGennaioFebbraioMarzoAprile
DublinoGFMA
Min (°C)2235
Max (°C)881012

 

Lorenzo Lometti

Lorenzo Lometti

Una passione fortissima per i viaggi! info@canaryhow.com

Condividi il post

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email