Clima irlanda

Clima Irlanda a Maggio, Giugno, Luglio ed Agosto.

Clima in Irlanda da maggio ad agosto

Non è un caso che questa località dalle mille sfaccettature sia definita “La verde Irlanda”. Questo perché una delle tante peculiarità che caratterizza questo Paese  è la piovosità. Non è facile poter prevedere il tempo perché si rivela instabile, infatti non passa giorno che in alcune città si assista almeno a 5 minuti di pioggia, spesso molto violenta a causa delle forte raffiche di vento.

Anche la luce è un altro fattore determinante per l’Irlanda. Le ore di soleggiamento sono poche tutto l’anno, soltanto da maggio fino a giugno si può godere di 6 ore di  luce, mentre in tutti gli altri periodi, le giornate si rivelano piuttosto corte.

Vediamo nello specifico com’è il clima che caratterizza l’isola d’Irlanda, tenendo in considerazione come punto di riferimento la capitale Dublino.

Clima in Irlanda da maggio a giugno

Nel mese di maggio la temperatura è molto fresca, soprattutto al mattino presto e durante la notte si possono toccare punte di 8° mentre in pieno giorno la colonnina di mercurio tende a salire sfiorando anche i 15° a maggio e 18° a giugno.

Non mancano le piogge sia a maggio che a giugno, talvolta si manifestano con molta intensità e violenza, ma questo fenomeno dura per poco tempo. Il cielo è prevalentemente nuvoloso ma non mancano le belle giornate di sole.

I mesi relativamente più soleggiati sono proprio questi. 

Clima in Irlanda da luglio ad agosto 

Le temperature sono molto fresche sia a luglio che ad agosto. La punta massima è di 20°a luglio e 19° ad agosto. Nonostante il periodo di riferimento, non mancano rovesci anche a carattere temporalesco. Ad agosto piove molto più spesso rispetto al mese precedente.

Le giornate cominciano ad accorciarsi, infatti le ore di luce sono in media 5 al giorno.

Per chi ama il mare e vuole immergersi nelle acque di Dublino è doveroso sottolineare che la temperatura è molto bassa. Raggiunge i 15° a luglio e 16° ad agosto per cui non è consigliabile fare un bel bagno per chi soffre il freddo.

Il periodo migliore per visitare Dublino, qual è?

I mesi maggiormente consigliati per pianificare una bella vacanza sono da metà maggio fino a metà agosto perché è molto più probabile godere di qualche bella giornata anche se come si è potuto constatare il clima non è particolarmente caldo. 

Temp medieMaggioGiugnoLuglioAgosto
DublinoMGLA
Min (°C)7101212
Max (°C)15182019
Lorenzo Lometti

Lorenzo Lometti

Una passione fortissima per i viaggi! info@canaryhow.com

Condividi il post

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email