Clima irlanda

Clima Irlanda a Settembre, Ottobre, Novembre e Dicembre

Clima in Irlanda da settembre a dicembre

Com’è il tempo da settembre fino a dicembre in Irlanda? E’ vero che piove spesse volte? Purtroppo descrivere il clima di questo luogo è molto difficile perché si rivela piuttosto instabile. Non mancano le piogge, l’umidità, forti raffiche di vento soprattutto sulla costa occidentale, nebbia e foschia.

Pianificare dunque, una vacanza non è assolutamente facile soprattutto in questo periodo dell’anno (da settembre a dicembre) perché le giornate di sole sono piuttosto rare e a farla da padrona invece, è la pioggia battente che talvolta sembra non dare alcuna tregua, mentre in altre occasioni l’intensità dura per qualche minuto per poi dare spazio ad un cielo sereno.

Ed è proprio la velocità con cui corrono le nuvole e d’altro canto la diversità di momento in momento a rendere unico questo luogo dalle mille sfaccettature.

Vediamo com’è il clima in Irlanda, in particolar modo nella città di Dublino, tenendo in considerazione il periodo da settembre a dicembre.

Clima in Irlanda da settembre a ottobre

L’estate è quasi terminata e le temperature cominciano nuovamente a scendere di qualche grado. La massima è di 17° a settembre e 14° ad ottobre, mentre la minima è di 10° a settembre e scende di due gradi ad ottobre. Come si può già constatare occorre portare con sé qualche maglione caldo e cappotto soprattutto per la sera o durante le prime luci dell’alba perché il clima si rivela piuttosto fresco.

Il mese più piovoso è ottobre mentre a settembre è possibile godere ancora di qualche giornata di sole. 

Non è consigliato immergersi nelle acque del mare di Dublino perché se la temperatura nel mese precedente (agosto) è intorno ai 16°, a settembre scende ancora di 1°.

Clima in Irlanda da novembre a dicembre

Ritorna il freddo, ma non è gelido. Il cielo è molto spesso nuvoloso, non mancano le piogge talvolta molto violente a causa delle forti raffiche di vento. 

Le ondate di freddo sono molto rare ma quando si manifestano durano soltanto per qualche giorno. La temperatura non scende mai sotto lo zero, ma si attesta intorno ai 3°/5°. Può capitare che vada sotto lo zero ma in genere dura  per pochi giorni.

Le ore di sole sia a novembre che a dicembre sono pochissime. La media è di 2 ore al giorno. 

Qual è il periodo ideale per partire?

Alla luce di quanto detto in precedenza, l’unico periodo che è consigliabile prendere in considerazione per pianificare una vacanza è settembre, perché le giornate sono ancora lunghe rispetto a novembre e a dicembre.

Temp medieSettembreOttobreNovembreDicembre
DublinoSOND
Min (°C)10753
Max (°C)1714108
Lorenzo Lometti

Lorenzo Lometti

Una passione fortissima per i viaggi! info@canaryhow.com

Condividi il post

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email