Clima Londra a Gennaio, Febbraio, Marzo ed Aprile

Clima a Londra da Gennaio ad Aprile

Vuoi partire per Londra per qualche giorno ma non sai che clima potresti trovare? Pioverà o ci sarà bel tempo? Scoprilo in questo articolo, ti forniremo tutte le informazioni necessarie.

Clima a Londra da gennaio a febbraio

A Londra, il clima è fortemente influenzato dall’oceano per cui è molto facile imbattersi in giornate nuvolose, umide e particolarmente piovose. 

Londra, rispetto alle altre città è collocata più a sud, quindi è più protetta e quest’area è denominata London Basin. In pratica in questa zona la temperatura è leggermente più alta rispetto alle altre zone circostanti.

Da gennaio a febbraio il clima è abbastanza freddo ma non gelido, questo significa che la temperatura non scende mai sotto lo zero. La massima è di 5 gradi sopra lo zero. Ma a causa delle correnti settentrionali di origine polare si possono  verificare per alcuni giorni nevicate o gelate. Naturalmente le gelate non sono intense e il freddo rigido e persistente può durare massimo per 7 o 8 giorni al mese. 

Il sole durante questo periodo si potrà vedere molto raramente e le giornate sono piuttosto brevi. Alle 4 del pomeriggio nel mese di gennaio è già buio, mentre a febbraio il sole tramonta verso le 17:00.

Le piogge sono abbastanza frequenti ma non sono di moderata entità, spesso sono leggere o intermittenti.

Il tempo cambia in modo costante, ma febbraio è in genere il mese più freddo della stagione invernale.

Clima a Londra da marzo ad aprile

Ancora sussistono perturbazioni in questo periodo dell’anno ma le temperature gradualmente tendono ad innalzarsi anche se talvolta ci sono delle giornate in cui il freddo invernale avrà la meglio. A marzo addirittura possono verificarsi delle nevicate.

Marzo è il mese più piovoso per cui se l’intento è soggiornare in questi periodo munirsi di ombrello e di tutto l’occorrente per ripararsi dalla pioggia e dal freddo. 

L’imbrunire avviene attraverso le 18:00. Le temperature oscillano tra i 4° e gli 11°C. 

Le temperature diventano più stabili a partire della seconda metà di maggio. 

Piove meno e le giornate si allungano ancora di più ma la massima sarà di 14°. Il sole tramonta tra le ore 18:00 e le 20:00. Nonostante il tempo cominci a migliorare è sempre consigliabile portare con sé maglie a manica lunga. 

Temp medieGenFebMarApr
LondraGFMA
Min (°C)2246
Max (°C)881114

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *