Clima Londra a Maggio, Giugno, Luglio ed Agosto

Clima Londra da maggio ad agosto

Erroneamente a quanto si pensa nella capitale della Gran Bretagna non piove sempre, ma si tratta di un falso mito. E’ vero che in autunno e durante l’inverno piove, ma diciamola tutta, mai quanto nelle altre città europee, è questo è stato appurato da varie ricerche.

Londra è caratterizzata anche dal bel tempo soprattutto nel periodo che va da maggio ad agosto.

Se si ha in programma di fare  una bella vacanza, ecco tutto quello che bisogna sapere per prepararsi al meglio e mettere in valigia quello che realmente serve.

Clima da maggio a giugno

A maggio si può manifestare qualche perturbazione, in genere piove al massimo per una decina di giorni. Le giornate si allungano e il sole inizia a tramontare verso le 21:00. Le temperature cominciano ad innalzarsi, infatti in questo periodo generalmente oscillano tra gli 8° e i 18°C. 

E’ sempre consigliabile portare con sé un giubbotto, un ombrello, un impermeabile.

A giugno comincia ufficialmente l’estate e ormai le giornate sono decisamente lunghe. Le piogge in questo mese sono molto brevi. Può accadere che piova giusto per qualche giorno, mai mai per tutta la giornata. Le temperature possono toccare punte massime di 30° a fine giugno.

Clima da luglio ad agosto

I mesi di luglio e agosto non sono particolarmente caldi. Anche in questo periodo può accadere che la temperatura massima arrivi a 30°, ma questo clima si può avvertire soltanto per qualche giorno dopodichè torneranno a soffiare le correnti atlantiche e la temperatura si abbasserà. 

Sia a luglio che ad agosto si registrano 6 ore di sole contro  le 7 di giugno, quindi gradualmente le giornate cominceranno ad accorciarsi.

Ad agosto le precipitazioni sono di carattere irregolare e poco frequenti. Tuttavia la temperatura non scende mai al di sotto dei 24°C. 

Durante la notte e le prime ore del mattino può fare fresco per cui è sempre consigliabile portare con sé qualche felpa o giubbotto.

Qual è il periodo migliore per visitare Londra?

Il periodo migliore è sicuramente l’estate dove è possibile svolgere molteplici attività all’aria aperta. Non mancano le piogge ma sono di breve durata e non si manifestano con frequenza. Tuttavia nonostante luglio e agosto siano i mesi più caldi è doveroso portare con sé qualche indumento un po’ pesante. Da non dimenticare l’ombrello, quello di sicuro servirà!

Temp medieMagGiuLugAgo
LondraMGLA
Min (°C)9121414
Max (°C)18212323

1 commento su “Clima Londra a Maggio, Giugno, Luglio ed Agosto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *