Clima Madagascar Gennaio, Febbraio, Marzo ed Aprile

Clima in Madagascar da gennaio ad aprile

Il Madagascar  è una grande isola collocata nell’Oceano Indiano, il clima è tropicale caratterizzato da una stagione calda e piovosa da Novembre ad Aprile e una stagione secca e fresca da maggio a Ottobre.

Da come si può facilmente intuire, la stagione è invertita rispetto all’Europa e naturalmente questo è dovuto alla sua collocazione geografica in quanto si trova nell’emisfero meridionale. Inoltre le temperature variano anche in base all’altitudine: il clima nella costa occidentale è più secco rispetto a quello della costa orientale, mentre nella parte più interna dell’isola la presenza di montagne attenua le temperature.

Sono da evitare i mesi da gennaio ad aprile per visitare la zona Est del Madagascar perché si verificano con molta frequenza i cicloni.

Vediamo ora nel dettaglio che clima c’è da gennaio ad aprile in Madagascar.

Clima Madagascar da gennaio a febbraio

Al Nord del Madagascar, sia a gennaio che a febbraio piove molto. Essendo un clima tropicale, le precipitazioni sono sotto forma di rovesci . Si manifestano perlopiù nelle ore pomeridiane, ma la durata è breve. Naturalmente non manca il sole soprattutto la mattina. 

La costa orientale del Madagascar è caratterizzata da episodi di piogge, cielo nuvoloso e bel sole. Anche qui le piogge non durano troppo tempo, per cui, chi lo desidera potrà godersi il sole e il mare. Le temperature non scendono mai al di sotto dei 25°. 

La costa occidentale invece è la migliore destinazione che si può prendere in considerazione per chi desidera partire in questo periodo. Le piogge sono molto rare, e il sole splende quasi tutti i giorni. Le temperature sono molto alte soprattutto verso mezzogiorno. 

Negli altopiani le temperature sono più mitigate, raramente la colonnina di mercurio sale oltre i 25°.Ma visto e considerato che siamo in piena estate australe le piogge improvvise di certo non mancano soprattutto nel pomeriggio e durante la notte.

Clima in Madagascar da marzo ad aprile

Le condizioni climatiche in questo periodo dell’anno sono buone in tutto il Madagascar. Il clima è piuttosto propizio.

Nella costa Nord ovest le temperature sono elevate anche in questi due mesi, ma essendo esposta al monsone di nord-ovest le piogge si manifestano in maniera abbondante.

Scendendo più a sud sulla costa nord-occidentale le precipitazioni diventano meno abbondanti. 

Sulla costa occidentale il sole brilla molto spesso. Da aprile in poi non piove quasi mai. La temperatura dell’acqua è molto calda per fare un buon bagno all’insegna del relax.

Temp medieGenFebMarApr
AntananarivoGFMA
Min (°C)17171615
Max (°C)28262525

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *