Clima Madagascar Maggio, Giugno, Luglio ed Agosto

Clima in Madagascar da maggio ad agosto

Com’è il clima da maggio ad agosto nella grande isola dell’Oceano Pacifico? E’ possibile pianificare una vacanza con gli amici? Ebbene, in questo articolo forniremo tutte le informazioni possibili ed immaginabili in modo da avere un quadro completo della situazione.

Da premettere che il Madagascar è sferzato da piogge e da cicloni durante l’estate australe ( da dicembre fino a marzo), pertanto non è consigliabile recarsi su quest’isola anche se ci sono alcune zone dove è possibile soggiornare in quanto i monsoni si manifestano raramente.  

A volte le piogge si prolungano  fino ad aprile quindi sarebbe auspicabile scegliere altri momenti per partire. Se non si può proprio fare a meno allora sarebbe opportuno recarsi nella capitale del Madagascar, Antananarivo, dove il clima è piacevole quasi tutto l’anno. 

Clima in Madagascar da maggio a giugno

A partire da maggio le piogge si manifestano raramente, le belle giornate sono all’ordine del giorno, il sole è assicurato e l’umidità in questo periodo è abbastanza tollerato. Ad Antsiranana (estremo Nord) fa caldo tutto l’anno, ma le temperature scendono di qualche grado da giugno fino a settembre.

La temperatura del mare in questo luogo è abbastanza alta, infatti a maggio è di 28° mentre a giungo scende a 26°. Comunque sia le acque del mare si rivelano piuttosto piacevoli.

Nelle zone interne, dunque nella capitale, il clima è piacevole. La temperatura massima registrata è di 23°, mentre la minima è di 13°, a giugno la massima scende a 21°. Per chi non ama il caldo, questo  è il periodo migliore per visitare Antananarivo. 

Sulla costa orientale invece il sole non brilla spesso perché in questo luogo a farla da padrona sono le piogge. Maggio e giugno sono i due mesi meno soleggiati a causa degli alisei. La temperatura massima nel mese di giugno è di 26°, contro la minima, 18°.

Clima in Madagascar da luglio ad agosto

Complessivamente le condizioni climatiche sono piuttosto buone in quasi tutta l’isola. Il caldo è piacevole e non mancano le belle giornate. La zona del Nord dell’isola, è la meta ideale per godere del caldo, ad Antsiranana per esempio sia la mattina che la sera il cielo azzurro offre la possibilità di immergersi nelle acque calde per rilassarsi.

Ad Antananarivo il clima è molto fresco sia a luglio che ad agosto. La temperatura massima registrata è di 20° a luglio e 21° ad agosto. Il soleggiamento è moderato,  raggiunge il suo massimo a partire da settembre.

Nella costa orientale non è raro che si manifestino delle piogge, anche se nel complesso le giornate sono quasi sempre belle. La temperatura del mare in questo periodo è di 25° a luglio, e 24° ad agosto. 

Temp medieMagGiuLugAgo
AntananarivoMGLA
Min (°C)13111010
Max (°C)23212021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *