Clima Madagascar Settembre, Ottobre, Novembre e Dicembre

Clima in Madagascar  da settembre a dicembre

Che temperature ci sono in Madagascar da settembre fino a dicembre? Il clima è piacevole? E’ un buon periodo per poter partire?

Per evitare le piogge abbondanti e i cicloni tropicali, sia il mese di settembre che quello di ottobre sono tra i più favorevoli perché non fa caldo in maniera eccessiva, l’umidità è sopportabile e in molte zone dell’isola non mancano le belle giornate.

Clima in Madagascar da settembre a ottobre

Nell’estremo Nord sia a settembre che ad ottobre le temperature sono piacevoli, la massima è di 30°, mentre la minima è di 20° a settembre e 21° ad ottobre. Le piogge sono rare e le ore di soleggiamento sono buone. Si contano 10 ore di sole. La temperatura dell’acqua è gradevole, a settembre è di 25° ad ottobre di 26°.

Nella capitale, le ore di soleggiamento sono 8 a partire da settembre fino a novembre, mentre a dicembre scendono a 6. Le precipitazioni sotto forma di rovesci avvengono di rado.

Nella costa orientale, ottobre è il mese più soleggiato, si contano 8 ore di soleggiamento, contro le 7 ore a settembre. Le piogge non mancano, ma si manifestano con una frequenza inferiore, rispetto ai mesi precedenti. Anche in questo luogo la temperatura dell’acqua è alta. Ad ottobre la temperatura è di 25°.

Clima in Madagascar da novembre a dicembre

Da novembre in poi il caldo comincia a farsi sentire ovunque. Le precipitazioni iniziano ad essere nuovamente abbondanti in alcune zone dell’isola. Bisogna stare attenti ai cicloni tropicali che iniziano a formarsi in questo periodo, anche se sono più probabili da fine dicembre.

Nell’estremo nord la temperatura massima registrata è di 32°, il clima è molto gradevole ma non manca l’umidità. Il sole brilla regolarmente. Si contano 9 ore di soleggiamento a novembre, 7 a dicembre. Con un cielo limpido, le notti sono miti ed estremamente piacevoli. 

Nella costa orientale invece le piogge sono ancora sporadiche. Magnifiche giornate di sole si manifestano in questo luogo e non manca il caldo che si accentua sempre di più a dicembre. Ma grazie ai venti alisei, il gran caldo viene smorzato, e le temperature scendono di qualche grado grazie alle piogge che iniziano a manifestarsi.

Nelle zone interne, dunqu,e nella capitale del Madagascar, il mese di novembre e dicembre la temperatura è piacevole. La massima è di 26°. Il mese più piovoso è dicembre, con 305 mm di pioggia. Le ore di sole scendono a 6.

Temp medieSetOttNovDic
AntananarivoSOND
Min (°C)11131516
Max (°C)23252626

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *