Clima Madrid Gennaio, Febbraio, Marzo ed Aprile

Madrid clima da gennaio ad aprile

Conoscere il clima della capitale spagnola è importante per non essere colti impreparati durante la stagione invernale qualora l’intento fosse quello di trascorrere qualche giorno lontani dalla solita routine. La città di Madrid è caratterizzata da un clima continentale ovvero inverni piuttosto freddi, estati soleggiate, calde e secche.

La capitale si trova in una posizione unica, a differenza delle altre zone della Spagna, ed è proprio per questo motivo che si manifestano sbalzi di temperatura stagionali non indifferenti.

Madrid da gennaio a febbraio

Gennaio e febbraio sono i due mesi più freddi dell’anno. La temperatura  media di gennaio è di 5,5°, la massima stagionale può toccare punte di 10° e minime intorno allo 0. Le gelate e le nevicate si manifestano raramente.

La città si trova presso l’altopiano della Meseta, a oltre 650 metri sul mare, questo spiega il perché in questo luogo le temperature sono fredde (come accennato in precedenza) a differenza invece delle altre città, che sono più miti.

Per quanto riguarda le perturbazioni, sono piuttosto frequenti ma non regolari. E’ raro che si manifestino diversi giorni consecutivi di pioggia invece è più facile imbattersi in una pioggiarella piuttosto leggera.

La nebbia è molto frequente in questo periodo. Si contano 24 giorni di nebbia tra novembre e febbraio. E’ presente di notte e nelle prime ore del mattino.

Madrid da marzo ad aprile

La primavera è caratterizzata da un clima mite e variabile, con giorni soleggiati e altri invece, dove nuvole e pioggia la fanno da padrona.

Per chi vuole visitare la capitale in questo periodo può farlo anche perché le temperature cominciano ad essere gradevoli soprattutto con l’arrivo della primavera.

Se dovesse esserci il passaggio di qualche perturbazione atlantica, le temperature non scendono mai al di sotto della media stagionale.

Ad aprile le giornate sono assolate e via, via il clima comincia a diventare sempre più caldo. Non c’è l’afa e la calura che si deve sopportare durante la stagione estiva con punte che toccano anche i 40°C.

E’ bene sottolineare che l’escursione termica è piuttosto notevole tra giorno e notte. E’ consigliabile a tal riguardo mettere in valigia anche delle felpe e maglioni piuttosto pesanti per le uscite di sera, mentre di giorno vanno bene gli abiti di mezza stagione, ovvero leggeri ma non troppo.

Temp medieGenFebMarApr
MadridGFMA
Min (°C)1346
Max (°C)10121618

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *