Clima Marocco settembre, ottobre, novembre e dicembre

Indice

Il Marocco è una meta turistica molto apprezzata grazie alle sue spiagge, ma anche per la sua cultura e il suo clima. Il clima infatti è uno dei motivi principali per cui sempre più turisti decidono di visitare questo paese.

Introduzione

Il Marocco è un paese che si trova nell’Africa nord-occidentale. Il suo clima è vario, a seconda della zona in cui si trova. In generale, il clima del Marocco è abbastanza mite, con temperature che raramente superano i 30°C salvo in estate. Tuttavia, le temperature possono essere molto diverse a seconda della stagione e della zona del paese.

Marocco
Red archs on atlantic ocean coast. Morocco.

Clima in Marocco autunno ed inverno

Il clima in autunno in marocco è molto mite e soleggiato, con temperature che si aggirano intorno ai 20°C. Le notti sono fresche, ma non fredde.

In inverno il clima è un po’ più freddo, con giornate di sole che possono essere intervallate da qualche giorno di pioggia. Le temperature oscillano tra i 10 e i 15°C.

Il clima nelle principali città del Marocco in autunno ed inverno

L’autunno è una stagione molto bella per visitare il Marocco. Il clima è mite e le temperature sono piacevoli. Le città principali che consigliamo di visitare sono: Casablanca, Rabat, Fez e Marrakech.

In inverno il clima nelle principali città del Marocco è un po’ più freddo, ma comunque abbastanza mite soprattutto in alcune zone. 

Clima in Marocco a settembre

Il clima in Marocco durante il mese di settembre è molto caldo, con temperature che raramente scendono sotto i 30°C. Di notte le temperature sono un po’ più fresche, ma non è raro che siano ancora intorno ai 25°C. Nelle zone costiere la temperatura dell’acqua del mare è ancora molto gradevole, intorno ai 26°C, mentre nelle zone interne è un po’ più alta, intorno ai 28-29°C.

Precipitazioni praticamente assenti durante tutto il mese di settembre.

Clima in Marocco ad ottobre

Il clima di Marocco ad ottobre è molto piacevole. La temperatura media giornaliera è di 21°C e le temperature si aggirano intorno a questa media, con un minimo che raramente scende sotto i 14°C e un massimo che non supera mai i 28°C. Il sole splende per circa 11 ore al giorno, ma può capitare di trovarsi qualche nuvola in cielo ogni tanto. Le precipitazioni sono molto rare e praticamente inesistenti ad ottobre.

Clima in Marocco a novembre

Novembre è un mese un po’ più fresco, con temperature che vanno dai 15 ai 25 gradi. Dicembre è il mese più freddo dell’anno, con temperature che possono scendere fino a 10 gradi durante la notte. Durante il giorno le temperature non superano i 20 gradi.

Clima in Marocco a dicembre

Il clima in Marocco durante il mese di dicembre è generalmente mite, con temperature che variano da 15 a 20 gradi Celsius. In alcune zone del paese, come nel sud, il clima è più caldo e le temperature possono arrivare fino a 25 gradi. La migliore stagione per visitare il Marocco è da aprile a ottobre, quando le temperature sono più miti e le piogge sono meno frequenti.

Come vestirsi in Marocco in autunno ed inverno

In Marocco, il clima inizia a diventare più freddo nei mesi di settembre, ottobre, novembre e dicembre. Durante questi mesi, è importante vestirsi in modo appropriato per mantenersi al caldo. Per le donne, questo significa indossare abiti lunghi e pesanti. Gli uomini dovrebbero indossare pantaloni lunghi e un giubbotto o una giacca. In generale, è consigliabile evitare di indossare shorts o pantaloncini corti durante questi mesi. Inoltre, è importante portare sempre con sé una sciarpa o un foulard per coprirsi il viso quando fa molto vento.

Temperatura del Mare in marocco in autunno ed inverno

Nell’autunno e nell’inverno la temperatura del mare in Marocco è abbastanza mite, oscillando tra i 20 e i 25 gradi. Questo rende le giornate perfette per trascorrere alcune ore in spiaggia, soprattutto nella zona di Agadir. Tuttavia, bisogna fare attenzione alle forti piogge che possono verificarsi durante questo periodo dell’anno.

Conclusioni

Sulla base dei dati raccolti, si può conclude che il clima in Marocco nel periodo compreso tra settembre e dicembre è generalmente mite, con temperature massime che si aggirano intorno ai 25-26 gradi Celsius. Nelle zone costiere la temperatura media è di circa 23 gradi, mentre nelle zone interne si può arrivare fino a 28 gradi. I livelli di umidità sono abbastanza alti, soprattutto nel mese di ottobre, ma non sono mai fastidiosi. Le precipitazioni sono poche e irregolari, quindi non è necessario portare l’ombrello durante tutto il periodo.

Condividi il post

Articoli Correlati