Clima Mauritius Gennaio, Febbraio, Marzo ed Aprile

Clima alle isole Mauritius da gennaio ad aprile

Le isole Mauritius hanno le stagioni invertite rispetto all’Europa, questo perché si trovano nell’emisfero meridionale. Il clima è tropicale, caratterizzato da una stagione calda e piovosa da gennaio a marzo, e da una stagione particolarmente fresca e meno piovosa che va da giugno a settembre.

Vediamo nello specifico com’è il clima da gennaio ad aprile, prendendo in considerazione l’isola principale Plaisance, e se durante  questo periodo è consigliabile pianificare una vacanza, perché visto e considerato che la posizione è collocata nella traiettoria dei cicloni tropicali, è molto facile che si possano verificare. Infatti la stagione ufficiale dei cicloni va dal primo novembre al 15 maggio, anche se c’è da dire che sono molto più frequenti a partire da fine dicembre fino a metà aprile.

Clima a Plaisance da gennaio a febbraio

Le temperature massime di gennaio e febbraio sono di 29/30°. Il clima è molto umido per via delle piogge, infatti sia a gennaio che febbraio sono i mesi più piovosi dell’anno ma anche i più umidi. L’arcipelago si trova nella fascia degli alisei, anche se il tasso di umidità è elevato grazie ai venti che soffiano tutto l’anno, si riduce la sensazione di caldo. Tuttavia è bene precisare che le piogge, come è tipico dei tropici, si presentano sotto forma di rovesci o temporali che non durano molto tempo.

Le acque sono molto calde,  è possibile fare il bagno tutto l’anno. A gennaio la temperatura dell’acqua è intorno ai 27° mentre a febbraio sui 28°. Questo è il periodo migliore per le immersioni subacquee.

Clima a Palisance da marzo ad aprile

Le temperature in questo periodo dell’anno scendono di qualche grado, a marzo la massima è intorno ai 29° mentre ad aprile intorno ai 28°, ma nonostante la colonnina di mercurio scenda di qualche grado, il tasso di umidità resta ugualmente elevato per via delle precipitazioni, anche se i rovesci si verificano con meno frequenza e sono in genere più brevi rispetto a gennaio e a febbraio.

Le ore di soleggiamento non sono eccellenti, in quanto a marzo si hanno 7 ore di sole e ad aprile scendono a 6. 

La temperatura dell’acqua rimane calda, quindi è possibile fare un buon bagno.

Qual è il periodo migliore per partire?

Da gennaio a marzo le isole sono spesso attraversate da cicloni, questo periodo è altamente sconsigliato per pianificare una vacanza. Il rischio si riduce da metà aprile in poi.

Temp medieGenFebMarApr
Plaisance
Min (°C)23232322
Max (°C)30302929

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *