Clima Mauritius Maggio, Giugno, Luglio ed Agosto.

Clima alle isole Mauritius da maggio ad agosto

Chi non vorrebbe pianificare una bella vacanza nelle splendide isole Mauritius? Molti pensano che sia abbastanza costoso organizzare un tour turistico in questo luogo a dir poco sublimale, in realtà non sono poche le compagnie che offrono pacchetti all-inclusive a prezzi molto interessanti.

Tuttavia, prima di organizzare una meritata vacanza, bisogna dapprima  sapere com’è il clima, dal momento che il rischio cicloni è sempre in agguato. In questo post prenderemo come punto di riferimento l’isola principale, Plaisance, che si trova a ridosso del Tropico del Capricorno, quindi a 20° di latitudine sud.

Clima a Plaisance da maggio a giugno

Siamo nella stagione invernale ma possiamo meglio definirla come una mite estate, si proprio così, perché le temperature non sono poi così basse come si potrebbe erroneamente pensare. A maggio la massima è di 27°, mentre a giugno di 25°, tuttavia nonostante la colonnina di mercurio possa scendere di qualche grado, l’aria è particolarmente piacevole.

Sia a maggio che a giugno la minima non scende mai sotto i 15°, ma con l’aliseo che soffia tutto l’anno, sarebbe auspicabile portare con sé qualche felpa, se l’intenzione è quella di uscire di sera.

A maggio le precipitazioni si manifestano ancora molto spesso, soprattutto durante il pomeriggio, ma la durata è piuttosto breve, mentre a giugno i rovesci avvengono più di rado.

Il soleggiamento non è scarso, si registrano 7 ore di sole a maggio e 6 a giugno. Per gli amanti del mare, è possibile anche in questo periodo fare un bel bagno, ma la temperatura dell’acqua è sui 26° a maggio e 25° a giugno. 

Clima a Plaisance da luglio ad agosto

La temperatura sia a luglio che ad agosto scende di qualche grado, per cui la massima è intorno ai 24° mentre la minima intorno ai 18°. 

Si possono manifestare rovesci a carattere temporalesco soprattutto nel mese di luglio mentre ad agosto tali fenomeni avvengono più raramente.

Immergersi nelle splendide acque delle Mauritus in questo periodo non è consigliabile per i più freddolosi, perché la temperatura è intorno ai 23°. 

Il soleggiamento non è del tutto eccezionale. Si contano 6 ore di sole sia a luglio che ad agosto.

Il periodo migliore per partire, qual è?

Considerando che la stagione dei cicloni è passata, si potrebbe pianificare una vacanza la seconda metà di maggio fino alla prima metà di giugno, mentre in tutti gli altri mesi non è auspicale perché può fare un po’ fresco e le nuvole si alternano al sole.

Temp medieMagGiuLugAgo
Pluisance
Min (°C)22201919
Max (°C)27262525

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *