Clima Mykonos Settembre, Ottobre, Novembre e Dicembre.

Clima a Mykonos da settembre a dicembre

Su quest’isola il sole splende per più di 300  giorni all’anno, di conseguenza le piogge sono  scarse rispetto ad altre isole, tuttavia non mancano in alcuni periodi forti raffiche di vento che talvolta possono superare anche i 70 km/h. 

Il clima è prevalentemente mediterraneo, secco e arido in estate, piovoso e mite in inverno, ma vediamo in dettaglio quali sono le temperature che prevalgono da settembre a dicembre, e se in questo periodo dell’anno è consigliabile pianificare una bella vacanza tra amici.

Clima a Mykonos da settembre a ottobre

A settembre ancora fa molto caldo, soprattutto nella prima metà del mese. Non manca il sole e il cielo è sempre azzurro. Ci possono essere alcuni giorni in cui le nubi possono far presagire il maltempo, ma sono perlopiù di tipo passeggero. Non ci sono precipitazioni, ma a partire dalla seconda metà del mese, il clima comincia a diventare più fresco. 

La temperatura massima che si registra è di 25° a settembre, mentre scende di 4° ad ottobre.

Anche l’autunno è piuttosto ventoso,  ma in questo caso il vento è correlato alle perturbazioni autunnali. Le ore di sole cominciano a ridursi, a settembre si registrano 11 ore di soleggiamento ad ottobre invece 7.

Clima a Mykonos da novembre a dicembre

Comincia ad arrivare il maltempo, si manifestano le prime piogge e le temperature iniziano a scendere. Nel mese di novembre, la temperatura minima è di 12° la massima invece di 18°, a dicembre la minima è di 10°, la massima di 15°. I giorni si riducono, le ore di soleggiamento a dicembre sono solo 5.

Anche la temperatura dell’acqua non è più adatta per fare un buon bagno in inverno, ragion per cui molti hotel e club chiudono nel periodo fuori stagione.

La flora dell’isola comincia a prendere vita grazie alle precipitazioni che cominciano ad essere più abbondanti tra novembre e dicembre.

Qual è il periodo ideale per pianificare una vacanza?

Da come si può facilmente intuire, sicuramente il mese di settembre è quello maggiormente consigliato, anche perché per i primi 15 giorni generalmente il tempo è piuttosto buono con temperature ancora molto gradevoli.

Oltre a fare un buon bagno nell’acqua cristallina delle Cicladi è possibile fare delle escursioni.

Da ottobre in poi invece, non è consigliabile partire per trascorrere una vacanza sull’isola, perché molti hotel chiudono e tra le altre cose non è possibile godersi il mare e il sole perché il freddo comincia a farsi sentire.

Temp medieSetOttNovDic
Mykonos
Min (°C)19161210
Max (°C)25211815

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *