Clima Pechino a Maggio, Giugno, Luglio ed Agosto.

Clima pechino cina

Clima Pechino da maggio ad agosto

Com’è il tempo a Pechino da maggio fino ad agosto? E’ piacevole oppure no? E’ possibile organizzare una bella vacanza tra amici e divertirsi per qualche giorno in totale relax e tranquillità? 

La capitale della Cina è molto frequentata dai turisti, quanto Berlino o Roma. Questa città che è caratterizzata da una vasta quantità di monumenti architettonici rappresenta una meta turistica eccellente. 

Prima di partire però bisogna tenere in mente che il clima in questa città è di tipo continentale con inverni molto rigidi ed estati calde, afose e piovose, questa condizione porta ad un incremento dell’umidità che può talvolta essere molto soffocante.

Ecco nel dettaglio il clima che c’è da maggio ad agosto a Pechino e quando è doveroso pianificare una vacanza.

Clima a Pechino da maggio a giugno

Le condizioni climatiche in questo periodo dell’anno cominciano a migliorare. Al posto del freddo gelido si comincia ad assaporare un clima mite e piacevole. Nel mese di maggio la temperatura massima è intorno ai 26°, mentre a giugno si toccano punte anche di 30°. 

Oltre a fare caldo, a rendere soffocante l’ambiente è l’umidità. 

Verso la metà di giugno arriva il monsone estivo e le piogge sono molto abbondanti, per non parlare poi dell’umidità in quanto il tasso è molto elevato.

Ci possono essere anche intere settimane senza che cada una goccia d’ acqua, però le giornate sono molto calde e soffocanti. Per sfuggire alla morsa del caldo si potrebbe andare lungo la costa del mare di Bohai, dove, grazie alle brezze si può respirare un po’ di aria.

Clima a Pechino da luglio ad agosto

Sia a luglio che ad agosto fa molto caldo, in questo periodo dell’anno la colonnina di mercurio sale toccando perfino punte di 35°, e a causa dell’umidità percepita si possono superare anche i 40°C. Le piogge sono molto abbondanti per via del monsone, anche se c’è da dire che negli ultimi anni a questa parte è diventato irregolare e a seconda degli anni le perturbazioni possono essere più o meno intense.

Le ore di sole diminuiscono in questi due mesi rispetto a giugno, infatti si hanno circa 7 ore di sole. Le acque del mare non sono propriamente calde ma per chi vuole rinfrescare le membra allora sia a luglio che ad agosto è possibile tuffarsi nel mare di Bohai.

Quando andare a Pechino?

Come puoi constatare anche tu, il periodo migliore per partire in questo caso è maggio perché il caldo non è ancora soffocante e afoso ed  è possibile fare molte escursioni visto che la città vanta moltissime attrattive. Da metà giugno in poi è sconsigliato perché arriva il monsone estivo.

Temp medieMagGiuLugAgo
Pechino
Min (°C)14 19 22  21
Max (°C)26303130

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *