Clima Portogallo a Maggio, Giugno, Luglio ed Agosto

Portogallo clima da maggio ad agosto

Finalmente si può staccare qualche giorno dalla solita routine quotidiana e l’intento è quello di voler partire per il Portogallo? Ma che clima c’è da maggio ad agosto? E’ favorevole durante questo periodo? Scopriamolo immediatamente con questo utile articolo.

Portogallo da maggio a giugno 

Da premettere che in base al luogo di destinazione il clima cambia. Le zone del Nord del Portogallo sono molto più fresche rispetto a quelle dell’entroterra. Tuttavia il mese di maggio e giugno è un buon periodo per partire per le vacanze in quanto le temperature sono piuttosto gradevoli in tutte le città.

Questa stagione offre la possibilità di poter esplorare diversi luoghi di interesse storico, ma per chi ama il mare, la spiaggia e il sole è meglio attendere luglio e agosto dove la temperatura dell’acqua tende a salire di qualche grado in più. 

Ad esempio, nel mese di maggio a Lisbona si registra una temperatura massima di 22°, mentre l’acqua si attesta intorno ai 17°C. Sale di un grado in più a giugno, e via via nei mesi a seguire raggiungendo la gradazione massima ad agosto (20°).

Portogallo da luglio ad agosto temperatura mare

Per chi ama il caldo, questi sono i mesi migliori per fare un buon bagno in mare. A Lisbona per esempio, come accennato in precedenza, nel mese di luglio e agosto si raggiungono appena i 20°C, una temperatura un po’ più elevata rispetto a Porto. 

Nella parte settentrionale della costa, il mare invece è molto fresco anche in estate, arriva a 18° a luglio, e 19° ad agosto. 

Temperature nelle città da luglio ad agosto

A luglio e ad agosto fa caldo ovunque soprattutto nel centro-sud, spostandosi verso la costa settentrionale, la temperatura si rivela piuttosto mite anziché afosa. 

Nel dettaglio, nelle zone interne del centro sud l’estate è molto calda, la temperatura può raggiungere anche i 40 gradi. Le precipitazioni sono rare e anche le giornate ventose sono meno frequenti.

All’estremo sud, lungo la costa atlantica il clima è mediterraneo, meno afoso rispetto alle zone mediterranee vere e proprie. L’estate è soleggiata anche se si possono avvertire delle brezze molto vivaci. 

Se invece la meta turistica preferita è la costa settentrionale (Porto o altre zone limitrofe), allora  le massime di luglio e agosto oscillano tra i 24 e i 25 gradi. A Lisbona, la media dei due mesi è più elevata, può raggiungere una temperatura massima di 27/28 gradi. 

Temp medieMagGiuLugAgo
LisbonaMGLA
Min (°C)14171819
Max (°C)22262828

Medeira da maggio ad agosto

Un’isola dal fascino unico e sublimale, dove il clima è sempre gradevole. A maggio si registra una temperatura massima di 22°, mentre ad agosto il picco più alto è sui 25-26°. Per quanto riguarda la temperatura dell’acqua è di 18° nel mese di maggio, sale di qualche grado negli altri periodi toccando max 22° ad agosto.

Temp medieMagGiuLugAgo
MadeiraMGLA
Min (°C)15171819
Max (°C)22232526

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *