Clima Portogallo a Settembre, Ottobre, Novembre e Dicembre

Portogallo clima da settembre a dicembre

Le vacanze sono state spostate nel mese di settembre o addirittura c’è chi ha dovuto rinviare il tutto per il mese successivo? Magari a causa di una spesa imprevista non si è potuta fare la merita vacanza e ormai si attende il mese di dicembre per staccare un po’ la spina da tutti e da tutto?

La destinazione preferita è il Portogallo, ma non si sa che tipo di temperatura si potrà trovare in questi periodi dell’anno?

Niente paura ecco qui di seguito tutto ciò che occorre sapere.

Portogallo da settembre a ottobre

Per chi non ama i luoghi troppo affollati allora il mese di settembre  è il periodo migliore per partire, anche perché il clima è molto gradevole. Non fa freddo anche se è sempre utile portare con sé l’impermeabile, una giacca a vento e una felpa per la sera in quanto la temperatura tende a scendere di qualche grado.

Non si registrano in genere ondate di maltempo da settembre a ottobre anche se può manifestarsi qualche precipitazione ma di lieve entità.

Le giornate sono piuttosto soleggiate durante questo periodo. Per chi vuole fare un bel bagno in mare, il mese di settembre è quello ideale dove la temperatura dell’acqua si attesta sui 20°.  Naturalmente parliamo delle coste meridionali e non di quelle settentrionali.

Portogallo da novembre e dicembre

Da premettere che il mese di novembre è molto piovoso, le ondate di maltempo sono molto frequenti e si registrano forti raffiche di vento soprattutto nelle zone del Nord del Portogallo. 

Le coste situate più a nord sono più umide rispetto al sud ma nonostante un calo delle temperature, il clima resta favorevole.

Le temperature medie durante la giornata si attestano intorno ai 20°.

Per chi intende partire in questo periodo dell’anno è consigliabile fare delle visite culturali o tempo permettendo delle escursioni a piedi o in città.

A dicembre, oltre al freddo dell’atmosfera, le precipitazioni diventano di maggiore entità e si manifestano molto spesso soprattutto nel Nord del Paese. Nel sud nonostante le temperature siano basse, è possibile fare qualche escursione, l’importante è coprirsi adeguatamente anche se c’è da dire che il clima non è propriamente freddo e rigido come quello del nord.

Temp medieSetOttNovDic
LisbonaSOND
Min (°C)18151210
Max (°C)27231815

Madeira da settembre a dicembre

Per chi ama il sole, il mare e la spiaggia l’isola è ancora una meta ideale per trascorrere a settembre qualche giornata in pieno relax, ma anche nei mesi a seguire le condizioni climatiche sono piuttosto favorevoli. 

Si può avvertire anche nei mesi di ottobre, novembre e dicembre una certa mitezza.

Temp medieSetOttNovDic
MadeiraSOND
Min (°C)19181614
Max (°C)26242220

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *