Clima Portogallo | Gennaio, Febbraio, Marzo ed Aprile

Clima Portogallo: da gennaio ad aprile

L’intento è quello di voler trascorrere una vacanza in Portogallo con la propria famiglia o con i propri amici, ma non si ha la benchè minima idea di quando partire?

Da premettere che questo Paese si rivela la meta ideale per chi sogna un viaggio in movimento tra divertimento, mare, scogliere, panorami sublimali e città storiche.

Vediamo qual è nel dettaglio il clima da gennaio fino ad aprile in modo da scegliere il periodo migliore.

Clima in Portogallo da gennaio a febbraio

Da premettere che il clima in questo splendido luogo è influenzato dalle correnti oceaniche dove l’inverno è particolarmente mite sulle coste e le estati sono calde e non afose. Tuttavia nell’entroterra gli inverni diventano più freddi anche se la temperatura non scende mai sotto lo zero mentre in estate il clima è particolarmente torrido e caldo.

Nella parte del nord del Portogallo, nelle zone interne può anche cadere la neve e soffiare un vento forte, ma spostandosi verso il sud il clima diventa più gradevole.

Nello specifico, la temperatura media di gennaio passa dai 9° di Porto, agli 11° di Lisbona, ai 12° di Faro.

Sia a gennaio che a febbraio piove spesso. Se l’intento è quello di soggiornare a Lisbona o sulle coste meridionali è consigliabile portare con sé un impermeabile, ombrello, vestiti di mezza stagione, giacca a vento, maglione, se invece si vuole trascorrere una vacanza nelle zone interne e montuose allora occorre portare con sé vestiti più pesanti e caldi. 

Ma questo periodo non è sempre piovoso perchè  grazie all’anticiclone delle Azzorre che è in grado di raggiungere il paese, ci può anche essere il bel tempo con una temperatura piuttosto piacevole sulla costa, simile alla nostra primavera, mentre la temperatura diventa più fresca nella zona del Nord.

Clima in Portogallo da marzo ad aprile

Marzo e aprile sono caratterizzate da temperature superiori all’Italia. Le giornate si allungano e quasi sempre c’è il sole. In questi mesi di rado si manifestano precipitazioni con vento di burrasca. 

Temp medie Gen Feb Mar Apr
Lisbona G F M A
Min (°C) 8 9 11 12
Max (°C) 15 16 19 20

L’isola di Madeira: temperatura mite nei mesi di gennaio-aprile 

Se si desidera una temperatura mite tutto l’anno e farsi un bel bagno nell’Oceano Atlantico, allora l’affascinate isola di Madeira rappresenta la giusta soluzione da prendere in considerazione. La temperatura media diurna di gennaio e febbraio è di 19°C. 

Ma c’’è un piccolo divario di clima tra il Nord di Medeira e il Sud che i meteorologi chiamano mesoclima. Nel Nord piove più spesso mentre nel sud il clima è caldo come nei paesi subtropicali.

Temp medie Gen Feb Mar Apr
Madeira G F M A
Min (°C) 13 13 13 13
Max (°C) 19 19 20 20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *