Clima Rio de Janeiro a Gennaio, Febbraio, Marzo ed Aprile

Clima Rio de Janeiro da gennaio ad aprile

Chi vorrebbe visitare almeno una volta nella vita, la grande capitale del Brasile, Rio de Janeiro, alzi la mano! La città è posizionata sul mare e il clima è caldo quasi tutto l’anno, per cui qualsiasi periodo è ideale per soggiornare in questa splendida città. I mesi di maggiore affluenza vanno da dicembre a marzo dove si possono toccare punte di 30°. Ma vediamo nel dettaglio come sono le temperature da gennaio ad aprile.

Clima Rio de Janeiro da gennaio a febbraio

Gennaio e febbraio sono mesi particolarmente caldi e afosi. In questo periodo il livello di umidità è piuttosto alto. L’acqua del mare è molto gradevole,  un buon bagno non dovrà di certo mancare. La temperatura dell’acqua è di 25° a gennaio, e sale di 1° in più a febbraio. 

Questo periodo dunque, è il picco dell’alta stagione, scuole e uffici sono chiusi e l’atmosfera è sempre di festa. 

Il termometro sale toccando talvolta anche i 37/38°. Essendo però un clima tropicale, di certo non mancano le precipitazioni anche se c’è da dire che sono di breve durata, per cui, oltre a portare il costume, una buona crema solare e vestiti leggeri, da non dimenticare di mettere in valigia anche l’impermeabile e un ombrello.

Clima Rio de Janeiro da marzo ad aprile

Da gennaio a marzo si registrano 7 ore di sole al giorno, mentre 6 ad aprile. A marzo la stagione è molto piovosa, le precipitazioni hanno un carattere temporalesco ma la durata anche in questo periodo è breve, tant’è che poi il sole torna a splendere su un cielo azzurro e completamente sereno. 

Il mese di aprile rappresenta un buon compromesso per chi desidera un clima caldo ma non troppo afoso. Le temperature massime sono intorno ai 28°C. E’ ancora un ottimo periodo per fare un bel bagno in mare o praticare qualche sport acquatico. 

In questo mese la temperatura dell’acqua è sui 25°C. La sera il clima potrebbe essere un po’ fresco, è consigliabile dunque, mettere in valigia anche una felpa e qualche maglione.

Quando non andare a Rio de Janeiro?

Non c’è un periodo sconsigliato per non recarsk in questo luogo. La città non è caratterizzata dal passaggio di cicloni, per cui ci si può soggiornare in totale sicurezza tutto l’anno. 

Temp medieGenFebMarApr
Rio de JaneiroGFMA
Min (°C)23242322
Max (°C)29302928

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *