Clima Rio de Janeiro Maggio, Giugno, Luglio ed Agosto

Clima a Rio de Janeiro da maggio ad agosto

L’intenzione è quella di voler organizzare una bella vacanza a Rio de Janeiro nel periodo che va da maggio ad agosto ma ancora si è indecisi sul mese esatto per partire, perché non si ha la benchè minima conoscenza del clima che caratterizza questo luogo? 

Da precisare che questi mesi coincidono con la stagione invernale, per cui ecco nel dettaglio tutte le informazioni di cui si necessitano.

Clima Rio de Janeiro da maggio a giugno

Maggio e giugno sono due mesi piuttosto freschi ma anche i più secchi dell’anno. Il termometro nelle ore più calde può toccare punte di 25°C, mentre al mattino si può avvertire un’aria leggermente più fresca, in questo caso la temperatura è sui 20° a maggio e 19° a giugno. Per quanto riguarda le ore di soleggiamento, si contano 6 ore di sole al giorno.

Le acque del mare sono calde per fare un buon bagno, a giugno la temperatura è di 23°. Nonostante questo clima, è possibile godersi il sole e momenti di relax sulle spiagge. Il tempo è comunque sia bello, soleggiato e raramente si manifestano perturbazioni. Le precipitazioni quando avvengono (perlopiù nelle ore pomeridiane) sono caratterizzate da forti temporali ma che sono di breve durata.

La sera le giornate sono fresche e talvolta nuvolose. Da mettere in valigia felpe, qualche maglione e ovviamente, non deve mancare l’ombrello.

Clima Rio de Janeiro da luglio ad agosto

Per molti le meritate ferie avvengono nel mese di luglio o agosto, ma se l’intenzione è voler pianificare un viaggio a Rio in questo periodo dell’anno, le temperature continuano ad essere gradevoli e piacevoli. La temperatura media di luglio è di 24°C, si contano circa 6 ore di sole.

Possono essere utili giacche e impermeabili per la sera, il clima è leggermente più fresco ma le temperature sono abbastanza sopportabili. Con buone condizioni climatiche dunque, il mese di luglio è ottimo per soggiornare nella capitale brasiliana.

Ad agosto le temperature sono in genere piacevoli anche se non mancano le precipitazioni portando ad un abbassamento delle temperature. Si può provare a fare un bagno, nonostante la temperatura dell’acqua sia sui 22°C. 

A volte la città può essere attraversata anche da correnti d’aria fresca di origine antartica, ma si tratta di passaggi occasionali. In questo caso, la colonnina di mercurio durante la notte può scendere  intorno ai 10-12°. 

Temp medieMagGiuLugAgo
Rio de JaneiroMGLA
Min (°C)20191819
Max (°C)26252526

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *