Clima Rio de Janeiro Settembre, Ottobre, Novembre e Dicembre

Clima a Rio de Janeiro da settembre a dicembre

Che temperature ci sono da settembre a dicembre a Rio de Janeiro? E’ possibile pianificare una meravigliosa vacanza all’insegna del relax e del divertimento? Naturalmente si, è possibile, questo perché il clima in questo luogo sublimale è tropicale, per cui le temperature sono gradevoli e piacevoli tutto l’anno.

Vediamo nello specifico che temperature caratterizzano Rio de Janeiro, mese per mese.

Clima a Rio de Janeiro da settembre a ottobre

Le temperature in questo periodo sono fresche ma ci sono alcuni giorni che sono molto caldi da poter passare in spiaggia, tuttavia bisogna essere fortunati nell’azzeccare le giornate giuste. La stagione invernale termina il 22 settembre. In questo periodo dell’anno ci sono anche tanti giorni di pioggia e le temperature scendono di qualche grado ma sono sempre sopportabili. La minima è di 19°, la massima è di 25°C. Questo significa che non fa freddo, ma per i più freddolosi è consigliabile mettere in valigia comunque sia, qualche maglioncino e non deve mancare l’impermeabile con l’ombrello.

Ad ottobre la minima è di 20° e la massima invece di 26°, insomma si assiste ad un incremento della temperatura di 1 grado in più. Le ore di soleggiamento sono 5 così come a settembre. Il cielo è prevalentemente nuvoloso ma non mancano giornate di sole. 

Per chi volesse fare un bagno in mare la temperatura dell’acqua è di 22°, fa un po’ freddo ma tutto sommato è una temperatura piuttosto sopportabile.

Clima a Rio de Janeiro da novembre a dicembre

Si assiste ad un incremento della temperatura. Il termometro raggiunge una massima di 27°C. Al mattino la temperatura scende a 21°C. Il tempo nel mese di novembre è piovoso. Si registrano in media 174 mm di pioggia durante 18 giorni.  Il soleggiamento a Rio nel mese di novembre è discreto.

A dicembre invece il clima è molto piacevole. La normale massima stagionale è di 29°, mentre al mattino la temperatura scende a 22°, tuttavia le giornate sono molto calde e soleggiate. Non mancano le perturbazioni. Infatti, rispetto al mese precedente, in questo periodo dell’anno piove di più. 

Il mare è caldo per fare il bagno, la temperatura è di 25°, contro i 24° del mese scorso.

Con un tempo discretamente buono, questo mese va bene per pianificare una vacanza.

Temp medieSetOttNovDic
BerlinoSOND
Min (°C)19202122
Max (°C)25262729

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *