Clima Sardegna Maggio, Giugno, Luglio ed Agosto.

Clima in Sardegna da maggio ad agosto

Un susseguirsi di borghi pittoreschi, coste sabbiose, calette nascoste, acque limpide e cristalline, la Sardegna è tutto questo! Chi non vorrebbe fare una vacanza in questo splendido luogo dove sole, mare e tanto divertimento sono garantiti, alzi la mano!

In questo periodo dell’anno soffiano le brezze, ma c’è da dire che sono molto apprezzate perché smorzano l’afa regalando giornate piacevoli nonostante le temperature possono essere talvolta molto alte.

Ecco che clima prevale da maggio ad agosto ad Alghero (la zona del Nord-ovest) e nelle zone interne.

Clima in Sardegna da maggio a giugno

Il termometro comincia a salire già nel mese di maggio toccando punte di 22°. In questo periodo dell’anno le precipitazioni sono molto scarse e a farla da padrona è proprio il sole. Ormai sono le belle giornate che prevalgono. Ad Alghero le ore di soleggiamento cominciano ad incrementarsi. A maggio ci sono circa 9 ore di sole mentre a giugno 10.

E per chi vuole pianificare una vacanza in questo periodo dell’anno, come sono le acque del mare? 

A maggio la temperatura dell’acqua è piuttosto fresca, con i suoi 17° è impossibile immergersi e rilassare i sensi, bisogna attendere almeno giugno, quando il termometro comincia a salire. 

Sicuramente nel mese di giugno organizzare una piccola vacanza potrebbe essere fattibile per diversi motivi: le spiagge non sono affollate, e poi, non siamo ancora nell’alta stagione per cui i prezzi mediamente sono più bassi. 

Ritornando al discorso “temperatura”, la massima registrata nelle zone interne è di 22° mentre la minima è di 13° a giugno. Le precipitazioni cominciano a manifestarsi sporadicamente per cui anche in questo luogo prevale il bel tempo.

Clima in Sardegna da luglio ad agosto

Sia a luglio che ad agosto fa molto caldo ma grazie alle brezze che soffiano, la temperatura si rivela molto piacevole come illustrato in precedenza, non è soffocante per cui, chi desidera recarsi in città e visitare i vari musei  può farlo!

In altre occasioni però, può soffiare lo scirocco,  portando delle ondate di caldo rovente non indifferente. In questi casi la colonnina di mercurio sale raggiungendo anche 40° soprattutto nelle valli e pianure interne.

Ad Alghero nel mese di agosto la massima registrata è di 30°, mentre la minima è di 18°. Per chi ama il mare, questo è il periodo ideale per un buon bagno. Anche il soleggiamento è molto buono. Le ore di sole sono 11 a luglio e 10 ad agosto.

Nelle zone interne invece, la massima registrata ad agosto è di 26°. 

Temp medieMAGGIULUGAGO
SARDEGNA
Min (°C)12151718
Max (°C)22262930

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *