Clima Sardegna Settembre, Ottobre, Novembre e Dicembre.

Clima in Sardegna da settembre a dicembre

Com’è il clima in Sardegna, è buono oppure no? Che temperature prevalgono in questo periodo dell’anno, sono piuttosto piacevoli?  Si può pensare di fare una vacanza in questo luogo dalle acque cristalline e da un susseguirsi di coste sabbiose di tutto rispetto? Ecco qui di seguito tutte le informazioni di cui si necessita relative alla città di Alghero e delle zone interne della Sardegna.

Clima in Sardegna da settembre a ottobre

Nonostante il calo delle temperature e la manifestazione delle piogge, il clima che ancora pervade in questo luogo è piuttosto gradevole. Le bellissime giornate di sole sono caratterizzate ancora dal caldo, ma più moderato rispetto al mese precedente, per cui chi non ama le spiagge o i luoghi affollati, il mese di settembre rappresenta un buon periodo per poter pianificare una bella vacanza.

La temperatura dell’acqua è ancora piacevole, fare dei bei bagni e immergersi nelle acque limpide della Sardegna è doveroso. 

A settembre nella città di Alghero la temperatura massima registrata è di 27°, la minima invece di 16°. La sera potrebbe essere piuttosto fresca, ragion per cui è d’obbligo mettere in valigia qualche maglioncino o felpa.

Le giornate cominciano ad accorciarsi già a settembre, le ore di soleggiamento sono in media 8, scendono a 6 ad ottobre. 

Le precipitazioni cominciano a manifestarsi ad ottobre.

Nelle zone interne il clima comincia ad essere molto fresco, già a settembre la temperatura massima è di 22°, mentre la minima di 13°. Le belle giornate dei mesi precedenti danno spazio alle perturbazioni, portando maltempo per molti giorni.

Clima in Sardegna da novembre a dicembre

Nel mese di Novembre la temperatura comincia a scendere, ma indossando abiti caldi si può tranquillamente sopportare il freddo. La minima registrata è di 9° la massima invece è di 18°. A dicembre la temperatura scende ancora di più toccando i 7°. 

Lungo le coste e la pianura la neve è molto rara, ma si possono verificare ondate di freddo nella parte del nord dell’isola.

Ad Alghero non si manifestano le gelate notturne, ma se ciò dovessero avvenire, sono molto leggere, mentre nelle zone interne sono di prim’ordine. E’ un periodo dove le precipitazioni sono molto abbondanti sia nel nord ovest dell’isola che nelle aree collinari e montuose.

Per quanto riguardano le ore di soleggiamento sono molto poche. Ad Alghero nel mese di novembre si registrano 5 ore di sole a dicembre invece 4. 

Temp medieGenFebMarApr
ALGHERO
Min (°C)161397
Max (°C)27221815

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *