Clima Singapore a Settembre, Ottobre, Novembre e Dicembre.

Clima a Singapore da settembre a dicembre

E’ consigliabile partire per Singapore in questo periodo dell’anno? 

Il clima è di tipo equatoriale per tutto l’anno, questo significa che il Paese è dominato da caldo umido e pioggia, per cui non c’è la stagione secca. 

Singapore attrae ogni anno milioni di turisti per via delle numerose attrattive che offre, tuttavia bisogna saper scegliere il giusto periodo per pianificare una bella vacanza perché non mancano i cicloni.

Vediamo nel dettaglio tutto quello che bisogna sapere in merito a questo Paese.

Clima a Singapore da settembre a ottobre

La temperatura è piuttosto uniforme per tutto il resto dell’anno, anche a settembre e a ottobre dunque, continua a fare molto caldo. La minima è di 24° mentre la massima è attorno ai 31°. Di notte non si toccano mai punte di 20° anche se tutte le strutture alberghiere sono dotate di climatizzatori.

A rendere fastidioso il clima è l’umidità, il tasso è molto elevato anche se c’è da dire che nella zona del porto o nei quartieri lungo il litorale, grazie alle brezze marine l’afa è piuttosto mitigata, tuttavia nel resto del Paese domina il caldo umido.

Non mancano occasionali temporali e raffiche di vento che si verificano in mattinata presto o a notte fonda, mentre gli acquazzoni hanno la meglio durante il pomeriggio.

A ottobre continuano le piogge ma sono leggermente meno intense rispetto al mese precedente. Le ore di soleggiamento scendono a 5.

Clima a Singapore da novembre a dicembre

Da novembre a dicembre le piogge cominciano nuovamente ad essere più frequenti e abbondanti. La loro durata è decisamente più lunga e nella maggior parte dei casi si verificano nel pomeriggio o in serata.

Nonostante i temporali che si manifestano con intensità, la temperatura minima nel mese di novembre e dicembre è di 24°, mentre la massima arriva fino a 31°. Il Paese è sempre dominato dal caldo e dall’umidità nonostante le piogge possono portare un po’ di frescura. Novembre e dicembre sono i mesi più piovosi.

Le ore di soleggiamento sono circa 4. 

Il picco dei cicloni è a dicembre, ma essendo che le acque del mare sono calde tutto l’anno, le tempeste tropicali si possono formare in qualsiasi periodo.

Il momento migliore per prenotare una vacanza in questo caso va da settembre a ottobre, mentre novembre e dicembre è meglio evitarli perché sono molto piovosi e l’umidità è alta.

Temp medieGenFebMarApr
SINGAPORE
Min (°C)24242424
Max (°C)31313130

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *