Gennaio

Il clima a gennaio a Tenerife è piacevolmente primaverile, con giorni tiepidi e caldi e notti miti ma mai più che “fresche”. Parlando di temperature infatti le massime di giorno raggiungono i 21-22 gradi di media ma, in presenza del caldo sole di latitudine africana donano una temperatura percepita di oltre 25 gradi! Si può pertanto godersi la natura e prendere il sole proprio come siamo abituati a fare a maggio in Italia! La sera invece le temperature possono scendere anche al di sotto dei 15 gradi e pertanto è necessario attrezzarsi perlomeno con una felpa leggera o meno a seconda delle sere. Anche a Gennaio a Tenerife non è strano notare alcune settimane anomale dove calde arie di origine africane innalzano per 2 o 3 giorni le temperature portando un clima quasi estivo.

gennaio e febbraio tenerife

La temperatura dell’ acqua del mare a Gennaio è in uno dei suoi momenti più freddi quindi il bagno al mare è da escludere per molti se non per i più temerari. Molto meglio le piscine riscaldate dei molti alberghi o villaggi turistici!

In ultimo a gennaio a Tenerife ancora si possono trovare giornate di pioggia anche se iniziano a diminuire rispetto ai 2 mesi precedenti.

Consiglio per il viaggio

La cosa migliore per chi arriva a Tenerife o intende visitare le Isole Canarie, come del resto ogni parte del mondo, è quella di farsi trovare preparati e magari creandosi degli itinerari già prima di arrivare sull’ isola. A questo proposito consigliamo la lettura di guide di viaggio specifiche, complete e ben scritte, dove trovare tutte le informazioni necessarie per non perdere tempo e conoscere già i migliori luoghi da visitare, abbiamo selezionato la miglior guida per Tenerife e ti consigliamo di averla con te durante il tuo soggiorno a Tenerife.
Ecco il link per comprarla su Amazon >> Guida a Tenerife, si tratta di una guida completa dove trovare ogni informazione ed itinerario per visitare al meglio Tenerife.

Febbraio

A febbraio il clima di Tenerife rispetta ancora molto i parametri del mese precedente, d’ altra parte siamo sempre nel seppur breve “inverno Canario” (niente a che vedere con l’ inverno a cui si è abituati nella maggior parte del territorio Italiano) a Tenerife infatti l’ inverno consiste in una piacevole opportunità di svernare stando a temperature assolutamente miti ma pur sempre abbastanza diverse dalle ben più calde riscontrate nel verano (estate) delle isole Canarie! Consigliato quindi sempre abbigliamento primaverile/estivo di giorno e un po più “autunnale” di notte!

 



Marzo

A marzo a Tenerife il clima inizia a mutare! Piano piano si abbandonano le miti temperature invernali e si entra spesso con prepotenza in un clima molto simile a quello che noi definiamo “di inizio estate in Italia”. Le medie diurne salgono di 1 o 2 gradi, le giornate di pioggia tendono ad essere più rare e le temperature del mare si scaldano lievemente. Non è raro, soprattutto nella seconda parte del mese trovare giornate da passare interamente in spiaggia o addirittura in acqua! La sera è sempre bene tenere a portata di mano una felpina ma sicuramente

la userete molto meno rispetto al periodo precedente! Marzo è un ottimo momento per una bella vacanza sull’ isola!

Aprile

Ad aprile a Tenerife si prepara a scoppiare l’ estate! Le piogge sono ormai poco probabili, le giornate di sole sono la norma, e le temperature salgono ancora, questo mix soprattutto nella seconda metà del mese può assolutamente far pensare alla classica fine di giugno in Italia dove la tintarella è abitudine, l’ uso della felpa inizia ad essere un ricordo e anche la notte si può passeggiare in maglietta. L’ oceano è già abbastanza mite per poter fare il bagno abitualmente (anche se alle Canarie il mare non è mai caldo). Aprile è di fatto il mese della svolta in cui si entra nel classico climaestivo!


Temp medie GenFebMarApr
TENERIFE
Min (°C)14141516
Max (°C)21212222

Segui il nostro link per scoprire il clima che troverai a Tenerife a Maggio, Giugno, Luglio e Agosto

oppure scopri qui il clima di Tenerife a Settembre, Ottobre, Novembre e Dicembre.

, ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *