Sei in fase di prenotazione e ti stai domandando se la tua idea di andare in Thailandia d’ estate sia valida? Che clima potresti trovare in questo periodo e che temperature ti aspettino?

Come detto nell’ articolo sul clima da Gennaio ad Aprile, in Thailandia il clima si divide in  tre stagioni distinte, una stagione secca (da novembre a febbraio), una stagione caldissima (da marzo a maggio) ed una stagione delle piogge (da giugno ad ottobre).

In questi mesi dunque ci troviamo tra la fine della stagione secca e nel pieno della stagione delle piogge.

In questo articolo, essendo la Thailandia molto vasta, prenderemo in considerazione la regione della Capitale Bangkok e le località turistiche principali

Clima Thailandia a Maggio e Giugno

A metà del mese di mese di Maggio in Thailandia si conclude il periodo caldissimo dove piove veramente raramente e le temperature possono essere fastidiose ed eccessive, con la fine di maggio e l’ inizio di giugno invece inizia la stagione delle piogge e finalmente torna un pochino più di fresco! Anche a giugno comunque, durante le pause tra le perturbazioni si possono verificare giornate caldissime.

Le piogge in questo periodo cadono anche in maniera abbastanza violenta, interessando circa la metà delle giornate. Le minime si abbassano di qualche grado come detto a Bangkok e le massime fanno lo stesso ma sale generalmente il grado di umidità. Le acque del mare in questo periodo restano calde, come durante tutto l’ anno intorno ai 30 gradi.



Clima Thailandia a Luglio ed Agosto

Luglio ed Agosto in Thailandia sono caratterizzati dalla continuazione della stagione delle piogge, a Bangkok in questi 2 mesi cadono circa 380 mm di pioggia ed i giorni interessati dalle precipitazioni sono più della metà. L’ umidità rimane alta e le temperature medie, anche se con buone sferzate da parte dei rovesci, rimangono intorno ai 25 per le minime ed intorno ai 33 per le massime. Mare sempre a 30 gradi di media.

Se dunque avete in programma una gita in Thailandia d’ estate, dovrete prepararvi alle piogge, al caldo ed ai monsoni.

 

Temp medie GenFebMarApr
BangkokGFMA
Min (°C)25252525
Max (°C)33333334

 

Segui il nostro link per scoprire il clima che troverai Thailandia in inverno.

oppure scopri qui il clima in Thailandia in Autunno.

, , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *