Hai scelto la Thailandia come meta per le tue vacanze in autunno e vorresti sapere com’ è il clima? Se pioverà? Se il mare avrà una buona temperatura?

Nessun problema, grazie alla nostra guida dettagliata mese per mese sul clima della Thailandia, potrai scoprire il meteo che ti aspetta!

Come già citato nei 2 articoli relativi ai mesi precedenti (inverno) (estate), in Thailandia il clima annovera tre stagioni distinte, una stagione secca (da novembre a febbraio), una stagione caldissima (da marzo a maggio) ed una stagione delle piogge (da giugno ad ottobre).

In questo articolo, essendo la Thailandia molto vasta, prenderemo in considerazione la regione della capitale Bangkok e le località turistiche principali come Phuket e Koh Samui.

Settembre ed Ottobre

Nel mese di settembre in Thailandia si verificano condizioni climatiche molto simili a quelle degli altri due mesi precedenti (Luglio ed Agosto) ci troviamo sempre all’ interno della stagione delle piogge e piove in media oltre 1 giorno ogni 2, a dire il vero settembre a Bangkok è il mese in cui piove di più nell’ anno con una media di circa 345 mm di piogga in un solo mese. Le precipitazioni possono essere abbastanza violente e tra un fenomeno e l’ altro possono verificarsi alcuni intervalli con clima molto caldo e umido, ad ottobre invece la situazione inizia graduatamente a variare per poi verso gli ultimi giorni del mese, lasciare spazio all’ arrivo della stagione secca. Le precipitazioni, sempre ben presenti, iniziano però a diminuire e l’ umidità è di fatto leggermente inferiore. Le acque del mare, come tutto l’ anno in Thailandia rimangono intorno ai 30 gradi quindi il bagno da queste parti lo si fa sempre!



Clima di Novembre e Dicembre in Thailandia

A Novembre ed a Dicembre in Thailandia si concretizza l’ effettivo passaggio verso la stagione secca. Le precipitazioni calano ed i cieli sereni sono la norma! Anche l’ umidità cala e le temperature sono di nuovo più piacevoli. Questo periodo, insieme a gennaio e febbraio, è indubbiamente il migliore per una bella vacanza in Thailandia.

Le acque del mare, sempre intorno ai 30 gradi di temperatura media sono molto piacevoli e, diciamoci la verità, con medie a Bangkok di 23 e 21 gradi di minima e 32 e 31 gradi di massima, la Thailandia è veramente un’ ottimo posto per un’ alternativa all’ inverno.

 

Temp medie SetOttNovDic
BangkokSOND
Min (°C)25242321
Max (°C)32323231

 

Segui il nostro link per scoprire il clima che troverai Thailandia in Estate.

oppure scopri qui il clima in Thailandia in Inverno.

, , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *